È stata pubblicata il 18 agosto l’intervista rilasciata dal virologo Matteo Bassetti a La Verità. Sui social è comparsa la foto del ritaglio di giornale, troppo sgranata per leggere il contenuto ma non abbastanza da non leggere il titolo: “La virostar confessa: il pass serve solo a farvi fare il vaccino”.
Per leggere l’articolo sull’edizione online de La Verità è necessario un abbonamento, ma Umbria Journal ha trascritto interamente l’intervista incorporando anche la versione in formato pdf. Brevemente, Matteo Bassetti è contrario al tampone su chi non presenta sintomi:
Un conto è chi presenta dei sintomi, in quel caso il tampone serve. Ma continuare a tamponare chi è vaccinato con doppia dose no. Ci fornisce semplicemente dei numeri che ci dicono che c’è il virus nel naso, e probabilmente non è nemmeno contagioso… è un esercizio che porta ad avere un numero di contagiati molto probabilmente fuorviante.
[…]
Questo vale a livello di contesto generale, poi certo se mi viene uno in ospedale faccio il tampone per vedere se è positivo e decidere dove collocarlo… Ma nel contesto generale i tamponi ai vaccinati non servono se non a creare un business.
Ma il green pass? Il giornalista gli chiede se non sia contraddittorio affermare che il green pass elimini il rischio di contagio. Bassetti risponde:
A me, da medico, interessa soprattutto l’impulso che il green pass dà alla campagna vaccinale.
L’ho detto anche in televisione: il fine giustifica i mezzi. Grazie al green pass abbiamo vaccinato molte persone. A me dispiace solo che sui vaccini si siano create posizioni così conflittuali e distanti, anche nella parte politica a cui mi sento più vicino.
Dunque: se il green pass continua a dare l’impulso alla vaccinazione, ben venga. Bassetti lo ha ribadito nelle ultime ore sottolineando l’inutilità dei tamponi effettuati sui vaccinati. Il discorso è dunque più complesso rispetto alla semplificazione del titolo de La Verità.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…