Acchiappaclick

Barbara D’Urso in “condizioni gravi”? La notizia riguarda Lando Buzzanca, l’acchiappaclick è servito

Una nuova tormenta clickbait travolge i social, e lo abbiamo imparato nel nostro fact checking su Sinisa Mihajlovic. A questo giro gli admin della pagina L’Italia agli italiani puntano su Barbara D’Urso riportando informazioni criptiche che fanno pensare che la conduttrice televisiva sia in gravi condizioni di salute. La notizia, in realtà, riguarda l’attore Lando Buzzanca.

Il clickbait è servito

“Le sue condizioni sono gravi”, scrivono sull’immagine. Nella didascalia aggiungono: “Barbara D’Urso, la bomba poco fa: ‘Non è in grado di intendere e di volere’. Nel primo commento troviamo un articolo del sito WorldNotix, già noto ai nostri archivi, pubblicato il 2 dicembre 2021.

In realtà l’articolo fa riferimento a Roberto, persona molto vicina a Lando Buzzanca, che durante un’intervista rilasciata al format Pomeriggio 5 ha rivelato che l’attore soffre di demenza senile e per questo non è in grado di sposarsi. Buzzanca, infatti, sarebbe in procinto di convolare a nozze con la giornalista Francesca Della Valle, ma in questo periodo si trova in un centro di riabilitazione.

Il figlio Massimiliano, ascoltato dal Corriere della Sera, sostiene che il padre non sia in grado di intendere né di volere, mentre la futura sposa lo considera lucidissimo. Nel contesto c’è il timore che l’attore sia vittima di un raggiro, per questo la famiglia si oppone con forza al matrimonio e chiede silenzio sull’intera vicenda.

Quindi?

Parliamo di acchiappaclick perché gli admin de L’Italia agli Italiani pubblicano un post ingannevole, lasciando intendere che le condizioni grave di salute riguardino Barbara D’Urso. In realtà spingono i lettori a cliccare sul link in allegato, ricercando così il traffico per il loro sito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa