Fact Checking

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Ci segnalano i nostri contatti degli adesivi apparsi sui bancomat, con varie declinazioni di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”.

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Arriviamo subito al fact checking in breve.

I bancomat saranno sempre utilizzabili, anche senza Green Pass, la notizia proposta è una provocazione usata come “gancio” e il QR Code porta al sito di Casapound, rendendo il messaggio virale un semplice caso di “guerrilla marketing”.

Laddove  per “guerrilla marketing” si intende una campagna promozionale aggressiva e diffusa sul territorio.

«La nostra è un’azione provocatoria per protestare contro l’obbligo di Green pass per accedere anche a servizi come banche e poste – si legge in un lancio social – ormai è palese che le misure del governo non abbiano nessun tipo di fondamento sanitario. Lo scopo è solo quello di costringere, con la minaccia e il ricatto, la popolazione a vaccinarsi per poter usufruire di servizi necessari. Il copione è sempre lo stesso: additare come criminale chi non si vaccina, nonostante non violi alcuna legge. Draghi, Sileri e chi vorrebbe rendere la vita difficile a chi non cede al ricatto, sappiano che esistono italiani che non si sono arresi e non si arrenderanno ora»

Bancomat vietato senza Supergreenpass: ma è solo propaganda politica

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato, esiste una nota fake news che parla di Conti Corrente chiusi dal 4 Febbraio e blocco dei prelievi.

La provocazione di Casapound sostanzialmente si basa sul rilanciare quei contenuti virali trasformandoli in un adesivo virale che, di fatto, blocca l’accesso ai Bancomat.

Bancomat in realtà pienamente accessibili anche senza Green Pass, purché non siano cosparsi di adesivi.

In realtà le regole prevedono l’uso del Green Pass Base (ottenibile quindi anche con tampone) per l’accesso agli sportelli bancari.

Non si parla di nessuna parte di “Bancomat vietato senza Supergreenpass”, salvo nel volantino virale: anzi essendo i bancomat all’esterno sono accessibili anche senza Green Pass.

Negli istituti in zona rossa e arancione si potrà regolarmente accedere agli sportelli previa prenotazione, non necessaria in zona bianca o gialla.

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

6 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

6 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa