Truffe

Attenzione alla finta pagina di Esselunga Fans: ancora phishing

Dovete fare attenzione alla finta pagina di Esselunga Fans, si tratta dell’ennesimo caso di Phishing. Tipologia di truffa di cui vi abbiamo parlato più volte e che non vi spiegheremo in ogni dettaglio, rimandandovi a questo articolo.

Attenzione alla finta pagina di Esselunga Fans: ancora phishing

Per quello che riguarda questo articolo, vi ricorderemo che il phishing nasce quando qualcuno si finge qualcun altro che non è, allo scopo di carpire la vostra fiducia. Sovente su Internet, un esercente che promette ricchi doni e beni di lusso sospettosamente scontati a chi sarà pronto a fornire dati della carta di credito, numeri di telefono, indirizzi email, un modico pagamento e spargere il link.

Attenzione alla finta pagina di Esselunga Fans: ancora phishing

Il risultato è alquanto scontato: dopo aver manifestato il proprio “interesse” si verrà inoltrati verso un sito “ufficiale” che di ufficiale ha ben poco che promette dei buoni sconto Esselunga per chi si iscriverà a servizi in abbonamento.

L’iscrizione a servizi in abbonamento

Ovviamente Esselunga non ha niente a che fare con l’iniziativa. Nella migliore ipotesi quindi vi ritroverete alleggeriti del costo degli abbonamenti su cellulare, nella peggiore avrete consegnato i vostri dati a perfetti sconosciuti e non saprete come andrà a finire.

Come al solito, prima di imbarcarvi in simili “concorsi” è imperativo controllare se la pagina con cui state interagendo sia quella dell’esercente, munita quindi dell’iconica spunta blu.

Aiuta controllare il campo “Trasparenza” della pagina, che in questo caso vi mostrerà una pagina creata ieri e destinata verosimilmente ad una vita assai breve: il tempo di raccogliere dati e chiudere.

Il campo trasparenza della pagina

E ricordate che raramente vi saranno chiesti dati personali, numeri di telefono e indirizzi: per chi fosse caduto nella bufala resta sempre possibile inoltrare denuncia cautelativa presso la polizia postale, provvedendo a contattare banca e gestore di telefonia per bloccare i servizi in abbonamento sottoscritti e le carte di credito usate, nonché si consiglia di cambiare le password degli indirizzi di posta usati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa