Le recenti notizie sulla Chikunguya hanno ridestato l’attenzione sulla zanzara tigre, con un focolaio nell’hinterland bolognese. La zanzara tigre è parte di uno dei due vettori della malattia, ovvero la zanzara della febbre gialla (Aedes aegypti) e la zanzara tigre (Aedes albopictus).
Entrambe sono tigrate, la zanzara tigre in modo evidente e vistoso, ed entrambe, oramai, sono presenze comuni anche dalle nostre parti.
La zanzara della febbre gialla, o zanzara tigre egiziana ha visto una contrazione della sua presenza a causa dell’uso degli insetticidi, la zanzara tigre asiatica è parte delle cento specie più invasive censite da ISSG.
Parliamo di animali diurni, che quindi possono pungere sia di giorno che di notte, e, quantomeno per la zanzara tigre asiatica, essa è generalmente inattiva nelle ore centrali della giornata e nelle ore notturne, invertendo quindi quanto siamo abituati.
Attenti alla zanzara tigre: come riconoscerla, come difendersi
Si tratta di un implacabile diffusore di malattie non solo per l’essere umano, ma anche per gli animali domestici, dato che la dirofilariasi o filariosi viene diffusa nei cani proprio mediante la zanzara tigre asiatica.
Animale con poca competizione e predatori, invasivo, arrivato dal sud-est asiatico quando con la globalizzazione l’essere umano ha scoperto trasporti rapidi in tutto il mondo.
Amante delle grandi distese d’acqua, la zanzara tigre asiatica ha bisogno anche solo della poca acqua in un copertone o un contenitore per viaggiare, uova al seguito, in giro per il mondo e stabilirsi.
Con le stesse modalità con cui ci si può difendere da simili insetti: zanzariere quando si è in casa, abiti coprenti e di colore chiaro per scampagnate dove vi sono insetti.
L’uso dei repellenti è consigliato, specie per i cani (la filariosi tende ad avere conseguenze peggiori delle malattie che affliggono gli umani) ma anche per gli esseri umani, ma meeglio sarebbe campagne attive di disinfestazione ed evitare ristagni di acqua.
Il “secchio di acqua per il climatizzatore” sul balcone potrebbe diventare un grand hotel per zanzare.
Nonostante le evidenti differenze morfologiche, una zanzara tigre ad occhio non è facilmente discernibile ad una osservazione rapida, parliamo di insetti di modeste dimensioni.
Meglio quindi diffidare comunque.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…