Phishing

Attenti alla truffa del falso DM Supermercati per il “giorno dell’Unità Tedesca”

Ancora una volta siamo di fronte ad un caso di Phishing che coinvolge la catena tedesca DM. Per Phishing intendiamo quel genere di truffa di cui qualcuno si rivolge a voi fingendosi qualcun altro, un soggetto di cui vi fidate.

Nella vita reale phishing è ad esempio il truffatore che entra in casa di un anziano dicendo di essere “il tecnico del gas”, un carabiniere o un avvocato che ha saputo che il nipote ha causato un grave incidente stradale ed esige denaro per la pratica.

Nella vita virtuale abbiamo già visto casi di phishing in cui Amazon, Samsonite, Ryanair ed altri propongono affari troppo belli per essere veri perché infatti non lo sono.

E neppure questo lo è.

Attenti alla truffa del falso DM Supermercati per il “giorno dell’Unità Tedesca”

Approfittando dell’imminente 3 Ottobre i nostri amici truffatori hanno imbastito il solito sitarello truffa.

Le sgrammaticate e semplici domande farsa

Si comincia da una serie di domande sgrammaticate e particolarmente semplici, per dare l’illusione di essersi “guadagnati” i soldi facili, per poi passare come al solito alla pletora di falsi commenti di gente orgogliosa di aver ricevuto il premio.

Tra cui l’improbabile “Antonio”, in realtà una bella bionda presa dai soliti portali stock di modelli e modelle.

Ovviamente alla fine di tutto questo “si vince sempre”, si vince facile e dovrai solo fornire i tuoi dati personali e di conto corrente a sconosciuti che sicuramente ti daranno i soldi, e indicare almeno cinque amici pronti ad essere spennati come lo sarai tu

L’invito a condividere

Nella migliore delle ipotesi infatti sarete tutti abbonati a servizi in abbonamento su cellulare, nella peggiore i vostri dati di conto corrente finiranno in mano a persone che non hanno la minima intenzione di elargire, quanto piuttosto di prendere danaro.

Qualora abbiate fornito i vostri dati, non avete altre scelte. Vi indichiamo come al solito in articolo una guida utile sul da farsi, ma ricordate di denunciare tutto alla Postale, provvedendo a cambiare le password di eventuali account di posta forniti e bloccare eventuali carte di credito consegnate ad ignoti.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa