“Rissa al centro di Roma”, questo è il titolo più ricorrente degli articoli pubblicati nelle ultime ore dai principali quotidiani nazionali e locali. I nostri lettori ci segnalano una notizia pubblicata sul Fatto Quotidiano. Teatro principale della vicenda è stata la Terrazza del Pincio della Capitale, collegata a Piazza del Popolo e alla stazione metro Flaminio. I presenti si sono incontrati e poco dopo ha avuto luogo una rissa. Molti dei ragazzi non indossavano la mascherina o la tenevano abbassata. L’arrivo delle forze dell’ordine ha fatto disperdere buona parte delle persone coinvolte che si sono date alla macchia nelle vie circostanti.
A testimoniare gli assembramenti con rissa al centro di Roma sono stati gli stessi protagonisti, che si sono portati sul posto armati di telefonini pronti a immortalare gli eventi in diretta sui social. La Procura, infatti, sta indagando proprio grazie alle immagini diffuse su Facebook, Instagram, Telegram e Tik Tok. Lo riporta Roma Today che parla di “appuntamento con maxi rissa”, come se i ragazzi che hanno partecipato avessero programmato un vero e proprio incontro con l’intento di una resa di conti. Cos’è successo?
Tutto è accaduto sabato 5 dicembre alle 17. Le immagini mostrano un gruppo di ragazzi che arrivano in piazza del Popolo per poi salire verso la terrazza del Pincio, dove esplode la rissa. Alle 17:40 sono arrivati i carabinieri e tutti i presenti si sono dileguati, chi verso villa Borghese chi verso la stazione metro Flaminio, altri hanno fatto ritorno a piazza del Popolo. Secondo le prime indagini, i protagonisti si sarebbero dati appuntamento con un tam tam sui social per poi incontrarsi al Pincio e lì mettere in atto lo scopo dell’incontro.
Il dettaglio dell’incontro organizzato è ancora da accertare, come scrive Roma Today in un secondo articolo. Alcuni tra i protagonisti sono stati identificati e portati in Caserma, e uno di essi sarebbe minorenne. A portare la vicenda all’attenzione degli organi di stampa, scrive Fanpage, è stato un video riportato sulla pagina Welcome To Favelas. Sempre Fanpage in un altro articolo scrive che tutto sarebbe nato da due ragazze – una di Setteville – che sui social si sarebbero date appuntamento per sfidarsi.
Una di essere, però, non si sarebbe presentata all’incontro ma a fronteggiarsi c’erano già le rispettive comitive. Da ciò sarebbero partiti l’incontro e la rissa al centro di Roma. Il Messaggero, invece, riporta che il motivo dell’appuntamento e della rissa si individuerebbe in due ragazzi mossi da vecchi dissapori. Repubblica scrive che le indagini sono ancora in corso e che la Questura sta valutando l’ipotesi di ridurre gli spostamenti lungo le stazioni metro A Flaminio e Spagna, principali collegamenti con il centro della Capitale, per scongiurare gli assembramenti.
Sulle motivazioni che hanno portato all’assembramento e alla rissa al centro di Roma gli inquirenti stanno ancora indagando con l’aiuto dei filmati acquisiti e delle testimonianze dei presenti. La vicenda presenta molti buchi narrativi che gli stessi organi di stampa stanno cercando di riempire, trattandosi presumibilmente di un consistente numero di persone coinvolte e di passaparola disordinati sui social.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…