Editoriale

La possibile data per riapertura palestre e piscine a gennaio: almeno 12 regioni coinvolte

Parlare di notizia vera o di bufala, a proposito di riapertura palestre e piscine, al momento non ha alcun senso. Tuttavia, in linea con il punto della situazione fatto alcune settimane fa, è possibile prendere in esame alcune dichiarazioni da parte del Ministro Spadafora che sono estremamente interessanti a proposito degli sviluppi su questa vicenda. Premesso che fino a Natale non ci saranno sorprese e novità nel concreto sotto questo punto di vista, gli scenari potranno cambiare molto presto.

Regioni e date in cui potremmo avere riapertura palestre e piscine a gennaio

Cercando di andare nel dettaglio di questa storia, bisogna citare alcune dichiarazioni che il Ministro Spadafora ha rilasciato a Il Tempo, con cui possiamo avere finalmente un riferimento ufficiale sul calendario per quanto concerne la riapertura palestre e piscine in Italia, in seguito alla seconda ondata di contagi Covid. Le relative chiusure, infatti, hanno messo in ginocchio questi settori, ma il trend positivo sul virus getta quantomeno basi più ottimistiche. Queste le parole del Ministro:

“Vi do una notizia. Ho chiesto al Cts di essere audito prima di Natale perché vorrei lavorare, con le Regioni che continueranno a essere zone gialle dopo Natale, a una graduale riapertura degli sport di base, già da gennaio. Spero si possa fare, sarebbe un bel modo per provare ad aprire il 2021 con un sorriso in più”.

Il discorso, dunque, va circoscritto alle zone gialle. Qui la riapertura palestre e piscine non dovrebbe subire intoppi a gennaio. Dopo il probabile passaggio di tutte le regioni alla suddetta zona entro la prossima settimana, è possibile che dal 7 gennaio ci sia nuovamente una differenziazione. Le regioni che hanno maggiori garanzie in merito, ad oggi, sono dodici: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Puglia, Umbria, Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Sicilia.

Qui, dunque, ci sono maggiori probabilità di avere la riapertura palestre e piscine, con termine massimo il 31 gennaio. Quello minimo, considerando anche controlli e decisioni che andranno prese in base all’andamento del numero, è fissato almeno al 14 gennaio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

13 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

14 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

14 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

20 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa