Notizia Vera

Arrivano i Tutor 3.0: attenti automobilisti indisciplinati

Abbiamo già parlato della differenza tra Autovelox, Tutor e TARGA System, ma adesso in 26 tratte autostradali sono stati installati i Tutor 3.0, versione evoluta del sistema Tutor.

Il sistema Tutor ricordiamo è l’insieme di telecamere, radar e sensori che in Autostrada consente di calcolare la velocità media tra due tratti pizzicando così l’automobilista dal “piede pesante” incline a violare le regole.

Ma da ora su 7 tratte sulla A1 Milano-Napoli, 5 tratte sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, 5 tratte sulla A11 Firenze-Pisa Nord, 4 tratte sulla A14 Bologna-Taranto e 5 tratte sulla A27 Mestre-Belluno, meglio elencate su portali specifici è operativo il nuovo Tutor 3.0.

Arrivano i Tutor 3.0: attenti automobilisti indisciplinati

Premessa: come sempre è stato e sempre sarà, Tutor e Autovelox non possono essere “a sorpresa”, ma debitamente segnalati. I nuovi tutor hanno sensori e fotocamere migliorate, in grado di quindi di percepire e fotografare i veicoli anche in condizioni di visibilità precedentemente ostative ai vecchi sistemi.

Arrivano i Tutor 3.0: attenti automobilisti indisciplinati

Abbiamo già visto come Tutor sia in grado di verificare la presenza di veicoli in un tratto indicato in entrata e uscita, riconoscere le targhe via OCR e passare alla centrale operativa per il controllo umano finale un insieme di targhe e foto di violatori pronte per essere triangolate coi pubblici registri per identificare proprietari e conducenti (pensiamo al caso di chi noleggi veicoli: tramita l’autonoleggio si arriverà comunque a lui) per irrogare la sanzione.

Tutor 3.0 consente ora di identificare autisti contromano, conducenti di mezzi al di fuori dei limiti di massa consentiti, sorpassi spericolati e l’occupazione di corsie non consentite.

Molti autisti indisciplinati tendono infatti a dimenticare che tecnicamente in base all’articolo 142 del Codice della Strada bisognerebbe usare la corsia libera più a destra e non “pascolare” sulle corsie di sorpasso in quanto “più libere” creando incontri e rischio di incidente.

Tutor 3.0 potrebbe quindi essere un maggiore incentivo a “rigare dritto”.

Immagine di Freytagberndt – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10616391

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa