Notizia Vera

Anonymous hackera nuove webcam, nasce portale “Behind enemy lines”

“Behind enemy lines”, dietro il fronte del nemico. Ma questa volta non si tratta di un fronte bellico, neppure di nemico fisico.

Vi avevamo già parlato di come Anonymous era riuscito l’8 marzo ad hackerare 400 webcam in Russia, sovrapponendo messaggi antimilitaristi e contro Putin come strumento per combattere la Censura del Cremlino.

Quella che ricordiamo punisce severamente chi non si “abbassi” a definire la guerra una “operazione speciale di denazificazione” e si appresta a limitare sempre più l’accesso dei cittadini Russi alla Rete, quantomeno all’informazione “occidentale”.

Dicevamo erano solo “prove generali”: Anonymous aveva promesso che ci sarebbe stata una nuova ondata, che nuove webcam sarebbero state hackerate e che sarebbero state usate per avere un occhio speciale sulle attività Russe.

“Behind enemy lines” serve esattamente a questo.

Un repository, una collezione di link temporanea che elenca parte delle svariate webcam hackerate negli ultimi giorni, divise per categoria (esterno, uffici, scuole, commercio, attività commerciali… si era pensato inizialmente ad hackerare le webcam installate in private abitazioni, ma alla fine Anonymous ha deciso che si tratta di contrastare il Cremlino e non il Popolo Russo, e quindi sarebbe stato irrispettoso) e riportanti messaggi antimilitaristi.

Lo scopo è ancora quello: fornire un’eventuale (ancorché da loro stesso definito poco probabile) aiuto “visivo” a chi volesse difendersi ma soprattutto stimolare consapevolezza nei confronti di quello che sta accadendo tra Russia e Ucraina. Allo scopo quindi di favorire donazioni verso il Popolo Ucraino e attività come l’invio di messaggi anonimi mediante SMS al popolo Russo.

Tutto questo servirà per cercare di spezzare la Cortina di Ferro della Censura eretta dal Cremlino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa