Approfondimento

Andiamo oltre le frasi per la giornata contro la violenza sulle donne: significato del 25 novembre

In tanti stanno già cercando frasi a proposito della giornata giornata contro la violenza sulle donne, ma in pochi conoscono il significato di questa ricorrenza che si tiene il 25 novembre. Una storia che tutti dovrebbero assimilare, in modo tale che l’appuntamento non diventi un modo per ottenere like facili sui social, senza sapere per quale ragione sia stato scelto questo giorno specifico. Facciamo il punto della situazione, a distanza di poche settimane dalle enormi polemiche che sono state innescate dalle dichiarazioni di Barbara Palombelli.

Cercano frasi per la giornata contro la violenza sulle donne, ma ignorano il significato del 25 novembre

Il clamore ed il rumore generato dalle parole della conduttrice evidenziano che la questione sia delicatissima in Italia. Del resto, ne abbiamo parlato anche con un articolo pubblicato a suo tempo. Tuttavia, notiamo che in pochi siano davvero a conoscenza del reale significato della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ad esempio, per quale ragione l’appuntamento risulta fissato da anni ogni 25 novembre? Occorre partire da questo, andando al di là delle frasi a tema da copia e incolla che potete trovare sul web.

Non tutti sanno che la decisione sia stata presa nel corso dell’assemblea dell’Onu nel 1999. Fu il suddetto incontro, infatti, a scegliere questa data in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria. Stiamo parlando di Minerva e Maria Teresa Mirabal, che anni fa sono state uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana. Era l’anno 1960, che da generato dunque la giornata contro la violenza sulle donne.

La data del 25 novembre non dobbiamo mai dimenticarla, sperando si possa superare la retorica che spesso caratterizza la giornata contro la violenza sulle donne. Se proprio siete alla ricerca di frasi, una volta appreso il significato di questa data, vi rimandiamo a Benedetto Croce: “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa