Acchiappaclick

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta di una catena che periodicamente torna a galla, estrapolando dal proprio contesto alcune dichiarazioni del diretto interessato tramite mezzi televisivi o canali ufficiali. E così, la dedica ad un amico che è passato a miglior vita troppo in fretta o il tributo ad un assistente di studio che di recente è venuto a mancare diventano occasione per fare il solito clickbait.

Un modo per farci parlare di lui, dopo le indiscrezioni di un paio di mesi fa a proposito del suo ricovero in ospedale in gravi condizioni.

Tornano le voci su Emilio Fede morto oggi: massima attenzione alla nuova bufala sui social

Ennesimo malinteso di queste settimane, dopo quello riportato a luglio. Per farvela breve, stanno girando brevi video su TikTok, ma anche su YouTube, in cui si parla di Emilio morto. Tanto è bastato per indurre altre persone a parlare di “ultimo saluto” sul conduttore e giornalista, dando in questo modo l’impressione che gli fosse capitato qualcosa di brutto.

Purtroppo si tratta di un trend che si sta nuovamente consolidando e che va analizzato con grande attenzione, a testimonianza del fatto che le fake news siano sempre dietro l’angolo sul web. Mai abbassare la guardia, con l’esigenza di verificare sempre le notizie attraverso fonti autorevoli. Insomma, un banale post su TikTok o un video YouTube non possono rappresentare a prescindere un annuncio ufficiale. E questo deve essere chiaro a tutti una volta per tutti.

Per non parlare dei soliti post acchiappaclick su Facebook, come avvenuto questo venerdì. Nel frattempo, smentisco con forza tutte le indiscrezioni di queste ore a proposito di Emilio Fede morto oggi, al netto di condizioni di salute per l’ex conduttore del TG4 per forza di cose non esaltanti vista la sua età.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 ora fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa