Ad Agliana, provincia di Pistoia, è stata installata una telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono. Si tratta del sistema Mobile Phone & Seat Belt Detection, dal nome discretamente autoesplicativo e già presente da almeno un anno in Australia e nel Regno Unito tra gli altri, che a Pistoia ha preso il posto di un autovelox desueto e scarsamente utilizzato.
Il meccanismo è assai semplice, ed aderente alle linee guida e testi normativi sull’Intelligenza Artificiale che richiedono, a prescindere, la supervisione umana come possibilità.
Sostanzialmente, lo scenario distopico e complottista dell'”AI che multa tutti” è lontano.
Il meccanismo è semplice: un sistema di telecamere con flash a infrarossi riconoscono, tramite AI, movimenti sospetti, come quello tipico di un automobilista con in mano un cellulare che smanaccia sullo stesso anziché concentrarsi sulla guida o si muove sul sedile senza la cintura di sicurezza a tenerne limitati i movimenti e le mani sul volante.
Agliana: telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono
In quel caso l’AI riconosce il movimento o gli oggetti anomali (grazie ad una sua banca dati interna) e scatta delle foto, che vengono poi inoltrate alle autorità competenti per verifica.
Scopo del veicolo secondo Fabrizio Baroncelli, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e sicurezza del comune di Agliana non è “fare cassa”, ma dissuadere atteggiamenti pericolosi e nocivi come guidare con gli occhi allo smartphone, atto nel 2022 responsabile del 15% dei sinistri auto e post riforma latore della sospensione breve della patente.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…