Ad Agliana, provincia di Pistoia, è stata installata una telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono. Si tratta del sistema Mobile Phone & Seat Belt Detection, dal nome discretamente autoesplicativo e già presente da almeno un anno in Australia e nel Regno Unito tra gli altri, che a Pistoia ha preso il posto di un autovelox desueto e scarsamente utilizzato.
Il meccanismo è assai semplice, ed aderente alle linee guida e testi normativi sull’Intelligenza Artificiale che richiedono, a prescindere, la supervisione umana come possibilità.
Sostanzialmente, lo scenario distopico e complottista dell'”AI che multa tutti” è lontano.
Il meccanismo è semplice: un sistema di telecamere con flash a infrarossi riconoscono, tramite AI, movimenti sospetti, come quello tipico di un automobilista con in mano un cellulare che smanaccia sullo stesso anziché concentrarsi sulla guida o si muove sul sedile senza la cintura di sicurezza a tenerne limitati i movimenti e le mani sul volante.
Agliana: telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono
In quel caso l’AI riconosce il movimento o gli oggetti anomali (grazie ad una sua banca dati interna) e scatta delle foto, che vengono poi inoltrate alle autorità competenti per verifica.
Scopo del veicolo secondo Fabrizio Baroncelli, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e sicurezza del comune di Agliana non è “fare cassa”, ma dissuadere atteggiamenti pericolosi e nocivi come guidare con gli occhi allo smartphone, atto nel 2022 responsabile del 15% dei sinistri auto e post riforma latore della sospensione breve della patente.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…