Agliana: telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono

Ad Agliana, provincia di Pistoia, è stata installata una telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono. Si tratta del sistema Mobile Phone & Seat Belt Detection, dal nome discretamente autoesplicativo e già presente da almeno un anno in Australia e nel Regno Unito tra gli altri, che a Pistoia ha preso il posto di un autovelox desueto e scarsamente utilizzato.
Il meccanismo è assai semplice, ed aderente alle linee guida e testi normativi sull’Intelligenza Artificiale che richiedono, a prescindere, la supervisione umana come possibilità.
Sostanzialmente, lo scenario distopico e complottista dell'”AI che multa tutti” è lontano.
Agliana: telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono
Il meccanismo è semplice: un sistema di telecamere con flash a infrarossi riconoscono, tramite AI, movimenti sospetti, come quello tipico di un automobilista con in mano un cellulare che smanaccia sullo stesso anziché concentrarsi sulla guida o si muove sul sedile senza la cintura di sicurezza a tenerne limitati i movimenti e le mani sul volante.

Agliana: telecamera in grado di segnalare gli automobilisti al telefono
In quel caso l’AI riconosce il movimento o gli oggetti anomali (grazie ad una sua banca dati interna) e scatta delle foto, che vengono poi inoltrate alle autorità competenti per verifica.
Scopo del veicolo secondo Fabrizio Baroncelli, vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e sicurezza del comune di Agliana non è “fare cassa”, ma dissuadere atteggiamenti pericolosi e nocivi come guidare con gli occhi allo smartphone, atto nel 2022 responsabile del 15% dei sinistri auto e post riforma latore della sospensione breve della patente.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.