“Accettiamo tutti, tranne gli omofobi”: questa la risposta della bruschetteria Faedo su Tripadvisor ad un cliente.
Tripadvisor nasce col nobile scopo di sostituire e ingrandire il “passaparola” che consente ai clienti di conoscere cosa accade dentro un locale prima di entrarci. Come ogni cosa sul web, viene preso spesso d’assalto da utenti rissosi o comunque privi di buone intenzioni. Persone che trasformano le recensioni in un loro sfogatoio personale.
Abbiamo assistito al triste spettacolo di persone che hanno recensito negativamente locali che non hanno mai frequentato. O che, durante la pandemia credevano di poter mettere “sotto scacco” gli esercenti con false recensioni negative per potervi avere accesso senza Green Pass.
In questo caso la recensione negativa non riguarda né cibo né servizio, e neppure tentativi di vendetta. Un utente si è dichiarato infastidito dalla presenza di un omosessuale nel posto di fianco al suo, ed ha deciso di sfogarsi con gli esercenti.
Ci sono pagine dedicate alla raccolta di tali recensioni: questa ha raggiunto una di loro diventando virale
“Caro cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione. Nonostante questo la invitiamo a non tornare a consumare la nostra bruschetta in quanto nel nostro locale accettiamo tutti, tranne gli omofobi. Ci scusiamo davvero per il disagio, non avevamo capito venisse dal Medioevo. A saperlo prima l’avremmo messa a mangiare nella porcilaia, dove probabilmente si sarebbe sentito più a suo agio”.
Recita la replica ormai virale alla recensione, rincarata da un appello a mezzo social inoltrato dalla bruschetteria stessa
Ci vediamo costretti e allo stesso tempo veramente dispiaciuti a dover condividere una recensione come questa.
Invitiamo questa persona a non presentarsi più nel nostro locale e con questo post vogliamo prendere una posizione ben definita contro coloro che la pensano allo stesso modo.
Ci sarebbe piaciuto dire direttamente queste cose a tale signore se solo ne conoscessimo il vero nome e cognome.
Appello non solo ancora più virale della recensione stessa, ma che ha raccolto l’apprezzamento di scrittori come Matteo Grimaldi
A questo tipo gli è andato in bruschetta il cervello. Grazie per aver privilegiato buon senso e diritti.
E di personalità del mondo della politica come Monica Cirinnà
Grazie per aver avuto il coraggio di schierarvi a favore dei diritti, contro il pregiudizio e l’odio.
Avete reso il vostro locale un luogo sicuro, aperto ad accogliere ogni persona, e questo è un bellissimo esempio di responsabilità sociale per un’impresa come la vostra.
Vi auguro il successo che meritate e cercherò di venire a trovarvi presto
Un cliente sicuramente perso, anzi allontanato via, ha garantito una buona azione ed un insperato rientro in stima e attestazioni di buona volontà.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…