Notizia Vera

Abbiamo il primo cane positivo al Covid in Italia: chiarita la questione sull’animale contagioso

Dopo mesi di incertezze e notizie senza fondamento, abbiamo la conferma sul primo cane positivo al Covid in Italia. Uno studio che ci apre gli occhi sull’argomento, ma che allo stesso tempo non deve creare la stessa ansia che abbiamo riscontrato mesi fa, all’inizio della pandemia, quando soprattutto in Asia qualcuno ha pensato di sopprimere cani e gatti per paura. Dopo tanto tempo, dunque, torniamo ad affrontare la questione, cercando di chiarire alcuni punti molto importanti per gli italiani.

Cosa sappiamo sul primo cane positivo al Covid in Italia

Dunque, partiamo dal presupposto che ci sono conferme importanti a proposito del primo cane positivo al Covid in Italia. La storia ci arriva da Bitonto, con l’animale che ha un anno e mezzo e che, in queste settimane, sarebbe stato contagiato dalla sua famiglia. Come ci riporta Il Fatto Quotidiano in questi minuti, una conferma importante e difficile da smentire ci arriva da una persona che ha avuto modo di analizzare il tutto in prima persona. Stiamo parlando di Nicola Decaro, professore ordinario di malattie infettive degli animali presso l’Università di Bari, che si è espresso così:

“La barboncina è stata contagiata dalla famiglia, ma non corre nessun pericolo. E voglio tranquillizzare chi ha animali domestici a casa, non c’è nessun pericolo. A livello mondiale tutti i casi di cani, e gatti che spesso sono più sensibili al coronavirus, positivi sono asintomatici. E saranno circa una ventina i casi conosciuti, con una carica batterica molto bassa e quindi non infettante. Come anche il caso della barboncina di Bitonto, che è fuori dalla nostra ricerca però”.

Dunque, c’è da un lato il primo cane positivo al Covid in Italia, ma stando alle dichiarazioni del professore, possiamo tranquillamente affermare che non sia contagioso. Resta da chiarire la questione della sintomatologia. Solo ulteriori casi riscontrati, infatti, ci diranno di più sugli effetti del virus nei confronti di cani e gatti, tanto per citare gli animali con cui l’uomo tende ad avere più contatti.

Per ora, comunque, nulla di preoccupante, ma vi aggiorneremo appena ulteriori studi chiariranno ancora meglio la questione del primo cane positivo al Covid in Italia, dopo gli ultimi riscontri avuti a Bitonto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

3 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

3 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

22 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

22 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

23 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa