Sembrava una delle solite fake news che investe la Cina, ma la fuga di batteri da un laboratorio e la relativa diffusione della brucellosi sta incontrando importanti conferme oggi 18 settembre. Non si tratta del complotto ipotizzato da Salvini con il Covid alcune settimane fa, ma di una vicenda che dobbiamo ugualmente analizzare con attenzione, precisando anche la questione dei sintomi e cosa comporti una malattia del genere per l’uomo. Solo così sarà possibile limitare l’allarmismo di queste ore.
A parlare di questa famosa fuga di batteri da un laboratorio in Cina ci ha pensato anche la CNN, che a sua volta ha citato fonti locali. A testimonianza del fatta che dai cinesi non ci siano state “barriere all’informazione” e alla trasparenza per quanto concerne la questione brucellosi. La Commissione Sanitaria di Lanzhou, capoluogo della provincia di Gansu, ha confermato che 3.245 persone hanno contratto la malattia brucellosi, spesso causata dal contatto con il bestiame che trasporta il batterio.
Altre 1.401 persone sono risultate preliminarmente positive, anche se non sono stati segnalati decessi. La malattia, nota anche come febbre di Malta o febbre mediterranea, può causare sintomi tra cui mal di testa, dolori muscolari, febbre e affaticamento. Alcuni effetti della brucellosi possono portare anche a problemi cronici per i pazienti, ma il tasso di mortalità resta estremamente basso.
Ancora, ci sono altre importanti informazioni da rendere note a proposito della brucellosi, dopo la fuga di batteri dalla Cina. Ad esempio, la trasmissione da uomo a uomo è estremamente rara, come affermato dal CDC. La maggior parte delle persone, infatti viene infettata mangiando cibo contaminato o respirando i batteri, come pare sia avvenuto in questi giorni a Lanzhou. Dunque, ci sono diverse ragioni per monitorare con relativa tranquillità le notizia di oggi 18 settembre, anche in termini di sintomi ed effetti del virus per l’uomo.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…