Abbiamo conferme sull’arrivo della brucellosi con fuga di batteri dalla Cina: sintomi per l’uomo

di Redazione Bufale |

Brucellosi
Abbiamo conferme sull’arrivo della brucellosi con fuga di batteri dalla Cina: sintomi per l’uomo Bufale.net

Sembrava una delle solite fake news che investe la Cina, ma la fuga di batteri da un laboratorio e la relativa diffusione della brucellosi sta incontrando importanti conferme oggi 18 settembre. Non si tratta del complotto ipotizzato da Salvini con il Covid alcune settimane fa, ma di una vicenda che dobbiamo ugualmente analizzare con attenzione, precisando anche la questione dei sintomi e cosa comporti una malattia del genere per l’uomo. Solo così sarà possibile limitare l’allarmismo di queste ore.

La fuga di batteri dalla Cina e la brucellosi: sintomi ed effetti del virus

A parlare di questa famosa fuga di batteri da un laboratorio in Cina ci ha pensato anche la CNN, che a sua volta ha citato fonti locali. A testimonianza del fatta che dai cinesi non ci siano state “barriere all’informazione” e alla trasparenza per quanto concerne la questione brucellosi. La Commissione Sanitaria di Lanzhou, capoluogo della provincia di Gansu, ha confermato che 3.245 persone hanno contratto la malattia brucellosi, spesso causata dal contatto con il bestiame che trasporta il batterio.

Altre 1.401 persone sono risultate preliminarmente positive, anche se non sono stati segnalati decessi. La malattia, nota anche come febbre di Malta o febbre mediterranea, può causare sintomi tra cui mal di testa, dolori muscolari, febbre e affaticamento. Alcuni effetti della brucellosi possono portare anche a problemi cronici per i pazienti, ma il tasso di mortalità resta estremamente basso.

Ancora, ci sono altre importanti informazioni da rendere note a proposito della brucellosi, dopo la fuga di batteri dalla Cina. Ad esempio, la trasmissione da uomo a uomo è estremamente rara, come affermato dal CDC. La maggior parte delle persone, infatti viene infettata mangiando cibo contaminato o respirando i batteri, come pare sia avvenuto in questi giorni a Lanzhou. Dunque, ci sono diverse ragioni per monitorare con relativa tranquillità le notizia di oggi 18 settembre, anche in termini di sintomi ed effetti del virus per l’uomo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News