Bufala

“Zona Torino: Attenti a questo tizio. Vi ferma per chiedere informazioni con modi gentili e poi vi punta la pistola”

Ora, però, decidetevi: Torino o Verona? Ve lo chiediamo perché nel 2016 la stessa storia veniva raccontata nel territorio di Verona, mentre quest’anno si parla di Torino, con la stessa foto e la stessa novella.

Attenti a questo tizio. ..vi ferma x chiedere informazioni con modi gentili e poi vi punta la pistola alla testa e un suo compagno scende da quella macchina e vi rubano la vostra!!! Fate girare…zona Torino .

Ancora, c’è chi prende il “fate girare” per un comando e obbedisce passivamente senza verificare se le informazioni siano corrette e supportate da fonti attendibili. Già nel 2017, infatti, vi facevamo notare che la bufala era vecchia di un anno – e lo stesso testo e la stessa immagine parlavano di Verona – come dimostrava l’opera di debunking dei colleghi di Butac che si erano presi la briga di contattare direttamente la Polizia Stradale di Verona che, appunto, affermava di non aver mai ricevuto segnalazioni su questo caso.

Di più, l’agente che aveva interloquito con lo staff di Butac aveva riferito che nel gennaio 2016, per qualche giorno, erano arrivate segnalazioni su un signore (forse quello della foto) che era solito sostare con la sua auto simulando un’avaria, e dunque chiedeva un aiuto monetario. Nient’altro.

Nonostante si tratti di una bufala datata, oggi la stessa storia si ripropone ambientata a Torino, con la stessa immagine e lo stesso testo. Parliamo di bufala, quindi, perché si tratta semplicemente di una storia che si ripete nonostante le smentite da più parti. L’episodio è infondato, e diffondere senza ritegno un’immagine e un numero di targa senza il consenso dei diretti interessati è pericoloso, illegale e inumano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

21 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

21 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa