Roberto Baggio
Stiamo assistendo proprio in queste ore al ritorno di una vecchia bufala, visto che si parla con insistenza di Roberto Baggio morto oggi 16 novembre. I lettori più attenti, con ogni probabilità, ricorderanno che abbbiamo trattato la medesima storia durante l’estate. Per questo motivo, è lecito chiedersi come sia tornata la fake news e cosa ci sia alla base di tutto.
In ogni caso, è importante smentire le voci odierne, visto che molto spesso gli utenti ricondividono post del genere senza approfondire e, soprattutto, senza verificare tramite fonti più autorevoli, visto che tutto nasce da una parziale omonimia e dal triste caso di Davide Baggio.
Sostanzialmente, è la stessissima notizia che abbiamo portato alla vostra attenzione a luglio, con il solito acchiappaclick davvero indecoroso. Per farvela breve, alcune pagine Facebook stanno sfruttando una recente intervista ed un fatto di cronaca di alcuni mesi fa.
Si tratta di un italiano all’estero in vacanza, Davide Baggio, che purtroppo ha perso la vita in seguito ad un incidente. Tanto è bastato per indurre le suddette fanpage a parlare di lutto devastante, con tanto di foto del diretto interessato. Un messaggio chiaro, senza mezzi termini, che trasmette il peggio a coloro che negli anni hanno imparato ad apprezzare il volto noto del cinema italiano.
La strategia del resto, è sempre la stessa, in quanto viene posto un commento sotto la foto, nel tentativo di indurre gli utenti a visitare il sito in questione. Una strategia poco corretta, in quanto solo nel pezzo viene specificato che, in realtà, la persona passata a miglior vita sia l’uomo che con l’ex calciatore condivide solo il cognome. Insomma, il solito clickbait al quale ci siamo abituati negli ultimi anni, visto che Roberto Baggio, pur essendo lontano dai riflettori oggi e dagli studi televisivi di Milano, è vivo e vegeto.
Fate sempre molta attenzione a quello che leggete sui social, considerando che in tanti hanno creduto alle voci su Roberto Baggio morto nel corso delle ultime ore.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…