Notizia Vera

YouTube si stufa anche di Robert F. Kennedy: rimosso per le sue bufale NoVax

Arrivano conferme in questi minuti, sulla decisione drastica di YouTube di eliminare il canale di Robert F. Kennedy, reo di aver diffuso bufale a sfondo NoVax. Non è la prima volta che avviene qualcosa di simile, anche se in Italia lo abbiamo registrato in misura minore con la rimozione dell’intervista realizzata da Red Ronnie a Stefano Montanari. Ne abbiamo parlato alcune settimane fa con un altro articolo. Qui la scelta della piattaforma è stata confermata anche da fonti americane.

YouTube ha rimosso il canale di Robert F. Kennedy: stop per le sue bufale NoVax

Basti pensare a quanto riportato dal Washington Post. Sostanzialmente, YouTube pare stia rimuovendo diversi canali video associati ad attivisti NoVax di alto profilo, tra cui Joseph Mercola e Robert F. Kennedy Jr. Loro due, secondo gli esperti che negli USA ci parlano delle dinamiche social, sarebbero in parte responsabili di aver contribuito a seminare lo scetticismo che ha contribuito a rallentare i tassi di vaccinazione in tutto il paese .

Il tutto rientra in una nuova serie di politiche volte a ridurre i contenuti anti-vaccini sul sito di proprietà di Google. Ecco dunque che YouTube vieterà qualsiasi video che affermi che i vaccini comunemente usati approvati dalle autorità sanitarie siano inefficaci o pericolosi. La società aveva precedentemente bloccato i video che facevano tali affermazioni sui vaccini a proposito il Covid, ma non quelli per altri vaccini come quelli per il morbillo o la varicella.

I fact checkers hanno affermato per anni che la popolarità dei contenuti anti-vaccini su YouTube stava contribuendo al crescente scetticismo sui vaccini salvavita negli Stati Uniti e in tutto il mondo. I tassi di vaccinazione sono diminuiti e circa il 56 percento della popolazione degli Stati Uniti ha ricevuto due iniezioni. Dati bassi, condizionati anche da Robert F. Kennedy, rispetto al 71 percento in Canada e al 67 percento nel Regno Unito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa