Arrivano conferme in questi minuti, sulla decisione drastica di YouTube di eliminare il canale di Robert F. Kennedy, reo di aver diffuso bufale a sfondo NoVax. Non è la prima volta che avviene qualcosa di simile, anche se in Italia lo abbiamo registrato in misura minore con la rimozione dell’intervista realizzata da Red Ronnie a Stefano Montanari. Ne abbiamo parlato alcune settimane fa con un altro articolo. Qui la scelta della piattaforma è stata confermata anche da fonti americane.
Basti pensare a quanto riportato dal Washington Post. Sostanzialmente, YouTube pare stia rimuovendo diversi canali video associati ad attivisti NoVax di alto profilo, tra cui Joseph Mercola e Robert F. Kennedy Jr. Loro due, secondo gli esperti che negli USA ci parlano delle dinamiche social, sarebbero in parte responsabili di aver contribuito a seminare lo scetticismo che ha contribuito a rallentare i tassi di vaccinazione in tutto il paese .
Il tutto rientra in una nuova serie di politiche volte a ridurre i contenuti anti-vaccini sul sito di proprietà di Google. Ecco dunque che YouTube vieterà qualsiasi video che affermi che i vaccini comunemente usati approvati dalle autorità sanitarie siano inefficaci o pericolosi. La società aveva precedentemente bloccato i video che facevano tali affermazioni sui vaccini a proposito il Covid, ma non quelli per altri vaccini come quelli per il morbillo o la varicella.
I fact checkers hanno affermato per anni che la popolarità dei contenuti anti-vaccini su YouTube stava contribuendo al crescente scetticismo sui vaccini salvavita negli Stati Uniti e in tutto il mondo. I tassi di vaccinazione sono diminuiti e circa il 56 percento della popolazione degli Stati Uniti ha ricevuto due iniezioni. Dati bassi, condizionati anche da Robert F. Kennedy, rispetto al 71 percento in Canada e al 67 percento nel Regno Unito.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…