Acchiappaclick

Yaravirus, nuova minaccia in arrivo dal Brasile: di che si tratta, sintomi e quali rischi corre l’uomo

Con un titolo così il portale Centro Meteo Italiano spinge al click, visto che parla dello Yaravirus come nuova minaccia dal Brasile dopo il Coronavirus e addirittura lascia intendere che vi sia pericolo per l’uomo e soprattutto si conoscano i sintomi e rischi per la salute. Nel testo si fa riferimento a uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università Federale di Minas Gerais di Belo Horizonte coordinato dal professor Jônatas Abrahão con la collaborazione dei ricercatori francesi dell’Università di Aix-Marseille.

Lo studio è reale ed è riportato su Focus che ci indirizza al documento dei ricercatori brasiliani. La scoperta è avvenuta mentre il professor Jônatas Abrahão si trovava a caccia di virus giganti (qui una definizione semplificata e qui uno dei primi studi) in un lago artificiale di Belo Horizonte. Gli scienzati ne hanno sequenziato il genoma e hanno notato che il 90% dei suoi geni non era mai stato descritto prima.

Non ricorreremo a un’analisi scientifica della scoperta, non avendo gli strumenti, ma siamo qui per invitare chi scrive questi articoli a considerare che la scoperta di nuovi virus è un fenomeno ciclico (Science), dunque non è il caso di creare titoli allarmistici. Nel documento integrale dello studio non esiste alcun riferimento a sintomi, cura e rischi per l’uomo dal momento che lo Yaravirus è ancora sotto esame da parte dei ricercatori brasiliani in collaborazione con un team francese.

Parlare di nuova minaccia dal Brasile significa creare allarmismo mentre gli studi non sono ancora conclusi e non si sono ancora registrate infezioni in alcuna parte del mondo.

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

10 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

13 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

14 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

2 giorni fa