Approfondimento

Wuhan, Cina, un ospedale in 10 giorni

Ci segnalano i nostri contatti molte perplessità per la notizia di un nuovo ospedale a Wuhan. Un ospedale in 10 giorni, e l’incredulità della Rete impazza.

Ma in realtà tutto questo è reale e possibile: il modello è quanto accaduto per la pandemia SARS.

Ovvero una serie di prefabbricati assemblati in loco, con lavoro costante di ingegneri e personale, riempiti con strumenti e medicinali raccolti attraverso tutti gli ospedali della zona, con fondi locali corroborati da flussi dello stato centrale.

Strutture, ovviamente, sigillate e sicure, in modo da contenere anche fisicamente l’infezione. Un lazzaretto hi-tech, se ci viene consentito il paragone.

Con l’ovvia differenza che negli antichi lazzaretti si veniva per morire, mentre il risultato del titanico sforzo di costruire un ospedale in 10 giorni, come per il suo antecedente, sarà una struttura moderna e all’avanguardia dove si potrà cercare di affrontare, e sconfiggere, il Coronavirus.

Sia pur composto da prefabbricati, sovente in Italia associati a strutture di emergenza, provvisorie e non sempre sicure e relative bufale, l’ospedale provvisorio di Wuhan

seguirà il modello adottato da Pechino proprio per la cura della Sars nel costruire un ospedale ad hoc per i pazienti infetti dall’epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus, con un bilancio attuale di 25 vittime. L’ospedale disporrà di 1.000 posti letto.

Reuters sta seguendo i lavori necessari a questa piccola meraviglia architettonica.

I più curiosi potranno rintracciare nell’edizione del Mattino di Caserta del 26.01.2020 una interessante intervista al professor Francesco Polverino, docente ordinario di Architettura, sulle possibili modalità tecniche con cui portare a termine questa moderna fatica di Ercole, il cui segreto, nelle sue parole è la pianificazione.

Tutto diventa facile sapendo pianificare bene il progetto in via preliminare.

Rendendo così quest’opera un testamento alle capacità di resistenza del genere umano.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa