Precisazioni

William Shakespeare è morto: non l’ha ucciso il Covid né il vaccino, né è stato il primo a ricevere la dose

William Shakespeare è morto a 81 anni. Il nostro articolo è da considerare come un’analisi precauzionale dal momento che alcuni lanci da parte dei quotidiani nazionali, forse sul filo dell’entusiasmo nel lanciare la notizia, hanno fornito informazioni distorte. In primo luogo William Shakespeare non è morto né di Covid-19 né per causa del vaccino, ma soprattutto non è stato il primo a ricevere la dose nel Regno Unito. Approfondiamo insieme.

Il “primo uomo”, in che senso?

“Regno Unito: addio a William Shakespeare, il primo uomo a ricevere un vaccino anti-Covid”, titola Repubblica il 25 maggio. Tecnicamente è vero, se intendiamo “uomo” come genere. È naturale, tuttavia, fraintendere quel “primo uomo” come prima persona, in quanto William Shakespeare non è stata la prima persona a immunizzarsi contro il virus SARS-CoV-2.

La prima è stata Margaret Keenan, 91 anni, seguita proprio da Bill Shakespeare l’8 dicembre 2020 presso l’University Ospital di Coventry. Sulla vaccinazione della signora Keenan, ovviamente, erano state pubblicate alcune fake news specialmente da parte dei negazionisti (qui un nostro articolo). William Shakespeare è stato dunque il secondo cittadino britannico, dopo Margaret Keenan, a ricevere il vaccino anti Covid.

William Shakespeare non è morto per il Covid né per il vaccino

William Shakespeare è morto il 20 maggio (lo scrive la stampa locale) nello stesso ospedale in cui aveva ricevuto la sua dose di Pfizer/BioNtech, a 81 anni, a seguito di una lunga malattia non legata al Covid.

Come già ribadito, la nostra analisi è precauzionale: potrebbero esplodere speculazioni, clickbait e disinformazione specialmente da parte di complottisti e negazionisti. William Shakespeare è morto per una malattia per la quale era già ricoverato in una casa di cura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

10 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

16 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

16 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

16 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

18 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa