Bufala

“Vota la scenza”: da satira a meme asceso in tre anni

“Vota la scenza”, questo è il presunto manifesto del PD che sta girando in queste ore su Twitter con didascalie tipo “Cosa notate di strano” e l’onnipresente “Vergogna” e varianti. Un meme asceso, una battuta della quale si è persa memoria.

“Vota la scenza”: da satira a meme asceso in tre anni

Il problema qui è sempre lo stesso: si tratta di un meme asceso. Pratica della quale vi abbiamo già parlato in altre occasioni.

Si dice “meme asceso” uno scherzo così riuscito nel quale non solo tutti credono, ma col passare del tempo si perde la memoria che sia mai stato uno scherzo.

Entrando così nell’Olimpo delle Fake News.

In questo caso parliamo di una battuta del 2018, un fotomontaggio chiaramente rivendicato come tale che già in passato suscitò il disappunto del PD e spinse l’autore a chiedere anche a chi aveva ricondiviso il meme del “vota la scenza” consapevole del fatto di evitarne usi politici o elettorali.

Come si temeva nel 2018, la memoria della battuta originale si è persa, ed ora c’è chi vi cade, ancora, e lo ricondivide ritenendo sia reale.

 

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa