Precisazioni

Voci su sciopero del 15 ottobre revocato da FISI e chiarimenti per chi intende partecipare

Occorrono assolutamente un paio di chiarimenti in queste ore, visto che qualcuno parla di sciopero del 15 ottobre revocato da FISI, o in alternativa di zero conseguenze per chi deciderà di aderire alla protesta. Nell’uno e nell’altro caso, infatti, si riscontra scarsa informazione per tutti coloro che saranno potenzialmente coinvolto. Dopo il primo approfondimento dei giorni scorsi, infatti, abbiamo raccolto qualche dettaglio in più che potrebbe aiutare tutti a mettere a fuoco la questione nel modo più opportuno.

Cosa sappiamo sullo sciopero del 15 ottobre revocato da FISI e chiarimenti vari

Partiamo da un presupposto. Bisogna smentire le indiscrezioni secondo cui sarebbe ufficiale lo sciopero del 15 ottobre revocato da FISI. La protesta, salvo novità dell’ultimo minuto, ci sarà. L’organizzazione non intende fare passi indietro allo stato attuale, come abbiamo percepito anche attraverso alcuni commenti apparsi nella pagina Facebook. Una dichiarazione di FISI, ad esempio, evidenzia la volontà di prorogare l’agitazione anche oltre il 20 ottobre, contrariamente a quanto emerso in un primo momento.

Detto questo, se da un lato lo sciopero del 15 ottobre revocato è una bufala, in realtà sarebbe corretto non parlare di “sciopero” così come abbiamo imparato a conoscerlo. Già, perché l’agitazione promossa da Federazione italiana sindacati intercategoriali e dalla Confederazione sindacati autonomi federati italiani non è mai stata approvata. Anche la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali si era pronunciata a sfavore, considerando tra le altre cose la vicinanza temporale con altre proteste.

FISI non si è fermata e lo sciopero del 15 ottobre revocato rappresenta una fake news al momento della nostra pubblicazione. Tuttavia, il fatto stesso che non si possa parlare di sciopero deve necessariamente far aprire gli occhi a chi intende partecipare. Si dovrà attingere dalle proprie ferie e, superando un limite minimo di giorni in assenza di malattia, si andrà comunque incontro alla sospensione. Indipendentemente dall’essere in possesso o meno del green pass.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

14 minuti fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

34 minuti fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

42 minuti fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

3 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

23 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa