Bufala

“Vienna ieri” secondo i no-vax, ma è una foto storica del 1991 scattata in Russia

“Vienna ieri”, gridano i no-pass e i no-vax mentre mostrano sui social la foto di una folla oceanica scattata dall’alto. Secondo la narrazione virale sui social, lo scatto mostrerebbe il popolo austriaco che in uno “ieri” non meglio definito – supponiamo domenica 21 novembre 2021 – sarebbe scesa per le strade per protestare contro il lockdown totale che durerà fino al 12 dicembre.

Una foto stra-abusata per le fake news

I colleghi di My Detector in un articolo del 2018 segnalavano che la stessa immagine veniva associata ad altri eventi. Quando una certa utenza social cerca credibilità, in effetti, è solita prelevare dall’Internet foto a caso di manifestanti e attribuirle alle proprie cause, senza fornire ai lettori alcun dettaglio sull’origine dello scatto e tanto meno sulla fonte.

Si tratta del classico contenuto composto da immagine+didascalia senza ulteriori riferimenti, una semplificazione che è tipica dei mendicanti del web di cui abbiamo parlato in questo editoriale. Sfruttando gli strumenti gratuiti che il web offre – Google Reverse Image e TinEye – ci imbattiamo nella soluzione dell’enigma.

Mosca, Russia, Piazza Manezh, marzo 1991

Alterare le curve dei colori di una foto è cosa da poco, anche per gli utenti meno esperti. Cropparla (= ritagliarla), se vogliamo, è ancora più facile. In questo caso i no-vax stanno usando un’immagine scattata a Mosca nel marzo 1991, più precisamente nella piazza Manezh a pochi passi dal Cremlino. Stiamo parlando dei grandi moti che portarono al crollo definitivo dell’Unione Sovietica.

Autore dello scatto è il fotografo Dominique Mollard dell’Associated Press, che nella didascalia scrive:

Centinaia di migliaia di manifestanti affollano piazza Manezh a Mosca, vicino al Cremlino, il 19 marzo 1991, per chiedere al presidente sovietico Mikhail Gorbaciov e ai suoi compagni comunisti di rinunciare al potere. La folla, stimata in 500.000, è stata la più grande manifestazione anti-governativa nei 73 anni da quando i comunisti hanno preso il potere, ed è arrivata una settimana prima del referendum nazionale sul trattato sindacale di Gorbaciov.

La foto non mostra dunque “Vienna ieri”, ma un momento storico della Russia sovietica nel 1991.

Articoli recenti

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

4 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

8 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

8 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

1 giorno fa