Notizia Vera

Vera l’assunzione di Roberto Poletti, biografo di Salvini, a Uno Mattina Estate: pro e contro della scelta

Ci sono numerose precisazioni dietro la questione che riguarda Roberto Poletti, assunto di recente come conduttore di Uno Mattina Estate. Le polemiche nascono dal fatto che il giornalista, con un passato in politica, sia stato il biografo di Salvini. Suo infatti il libro chiamato “Salvini & Salvini, Il Matteo Pensiero dalla A alla Z“, del 2015, in cui sono stati spiegati i retroscena che si celano dietro il linguaggio di quello che tre anni dopo sarebbe diventato il Ministro dell’Interno. Insomma, un legame stretto tra i due, che oggi 5 giugno solleva non poche polemiche.

Dando uno sguardo alla storia di Roberto Poletti, emerge su Wikipedia che giunge dal mondo di Libero. Non a caso anche negli ultimi anni è stato possibile seguirlo durante i “quasi monologhi” di Vittorio Feltri. A lungo inviato di Del Debbio, con servizi molto spesso incentrati proprio sul problema rom e migranti, va detto che vanta anche un’esperienza politica nei Verdi. Risale tutti agli anni ’90, con alcune incursioni in partiti di sinistra abbandonati prima di tornare nel giornalismo.

Perché la scelta di Roberto Poletti non dovrebbe scandalizzare

Probabile che l’esperienza di Roberto Poletti in RAI possa andare avanti anche dopo la stagione estiva. Si parla infatti di un possibile contratto anche per l’edizione invernale, anche se non si sa in quali vesti. Resta interessante il punto di vista di Mentana su Facebook, che si schiera contro la critica preventiva nei suoi confronti e afferma che, se inadeguato lui, moltissimi giornalisti dovrebbero essere allontanati dalla TV di Stato.

Quali sono gli elementi contestabili?

Tra i contro, ovviamente, c’è la solita ostentazione del cambiamento che avrebbe dovuto portare il governo gialloverde. Si diceva “mai più la politica in RAI“, in riferimento alle critiche che sono state mosse spesso e volentieri al PD e a Forza Italia in passato. Non è un caso che, come riscontrato nei giorni scorsi, ci sia stato un intervento per nulla morbido di Salvini nei confronti di Fazio durante il comizio tenuto a Cremona (lo potete approfondire qui). In tal senso, infatti, la scelta caduta su Roberto Poletti rappresenta un elemento di continuità rispetto al passato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

14 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

23 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa