Notizia Vera

Uso del Green Pass dal 5 Agosto: le attività per cui è richiesto

È arrivata la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, e con essa i chiarimenti come il Green Pass dal 5 Agosto entrerà nelle nostre vite.

In primo luogo, il Green Pass, come ventilato in questi giorni, andrà esibito al tavolo dei locali di bar e Ristoranti, ancorché non al bancone.

Esentati solo gli esclusi dalla campagna vaccinale, ovvero gli under 12 per cui non esiste ancora un vaccino autorizzato, e chi non può vaccinarsi per motivi di salute sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal ministero della Salute.

Senza il Green Pass dal 5 Agosto sarà ancora possibile, ad esempio, prendere il caffè al bancone, o servirsi all’esterno dei locali, ma non sedere al tavolo per un tempo prolungato. Non, almeno, senza una dose di vaccino o il tampone.

Dose di vaccino che, ricordiamo, comunque si intende “valida”, quindi elasso il tempo di 15 giorni dalla dose stessa.

Sempre ricordando che, a prescindere, il Green Pass decade a 48 ore dal tampone effettuato o se il suo detentore decidesse di saltare il secondo appuntamento vaccinale.

Le stesse regole saranno valide per i grandi eventi e per entrare a teatro, al cinema, in palestra, a fiere, congressi, concorsi e anche allo stadio.

Capienza degli eventi

Per questi ultimi comunque non ci sarà un “tana libera tutti”, anche col Green Pass dal 5 agosto, come ci riporta la Stampa (che elenca anche per i curiosi i criteri di calcolo delle zone), in zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 30/50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25/30 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Ulteriori usi del Green Pass

Premesso che Draghi ha giustificato la misura dicendo che

«La variante Delta è anche più minacciosa di altre varianti per questo invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito per proteggere se stessi e le famiglie»

e che

«Non è un arbitrio ma una condizione per tenere aperte le attività economiche»

Restano aperti i nodi trasporto e lavoro.

Per quanto attiene i trasporti, al momento non è stato inserito un obbligo di Green Pass per l’accesso ai servizi pubblici di trasporto.

Parimenti esclusi i ventilati provvedimenti nei confronti del mondo della scuola e del lavoro, come la vaccinazione obbligatoria del corpo docente.

Entrambi i temi però potranno essere affrontati successivamente, col tema del lavoro vincolato al confronto coi sindacati.

Niente Green Pass dal 5 Agosto per scuola, lavoro e trasporti, ma con possibilità di decidere in futuro.

Articoli recenti

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

22 minuti fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

19 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

19 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

20 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

1 giorno fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa