Una popolare app Android sulla batteria ruba soldi: ufficiale la truffa Paypal in Italia

Bisogna fare grande attenzione alla nuova truffa Paypal di cui si parla molto in Rete in queste ore. In tanti, anche qui in Italia, dispongono di un conto con questo noto marchio, al punto che il 13 dicembre ha fatto molto rumore la scoperta che coinvolge in modo indiretto un’app terza più diffusa di quanto si possa pensare. Facciamo ordine tra le informazioni che ci sono pervenute fino a questo momento, con l’auspicio che nessuno sia stato imprudente affinché si possa evitare la sottrazione indebita di denaro.

Partiamo col dire che la truffa Paypal, diventata improvvisamente minacciosa, investe un’app Android non presente all’interno del Play Store, ma ugualmente popolare tramite fonti e sorgenti di terze parti. L’applicazione colpita è Optimization Android, come ci riporta una fonte nota come 9to5Mac. Una volta installata, l’app vi invierà una richiesta per “abilitare le statistiche”, a partire dalla quale riceverete una notifica ulteriore con cui vi verrà chiesto di aprire l’applicazione PayPal ufficiale.

Truffa Paypal

Collegando le due app, come avviene molto spesso tra quelle che potrebbero richiedervi dei pagamenti in un secondo momento (ad esempio DAZN), scatterà ufficialmente la truffa Paypal. Pare che gli hacker puntino su una somma pari a circa 1.000 dollari, che rischierete di perdere anche nel caso in cui abbiate associato a Paypal una carta di credito con un importo residuo di quel tipo.

Insomma, un’altra app da rimuovere rapidamente dal proprio smartphone, in quanto la truffa Paypal sembra essere decisamente pericolosa per chi ha un conto del genere. Siamo pertanto ad un livello più avanzato, seppur meno diffuso, rispetto a quanto vi abbiamo riportato nei giorni scorsi a proposito di una ventina di applicazioni Android in grado di annientare la batteria dei device. Qui trovate qualche altro dettaglio in merito per affrontare la questione, da associare a quella che abbiamo portato alla vostra attenzione oggi 13 dicembre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

20 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa