Una petizione per salvare l’ospedale Regina Margherita di Torino

Sulla piattaforma Change.org è comparsa una petizione firmata dal consigliere regionale Andrea Tronzano per salvare l’ospedale Regina Margherita di Torino.

Il primo ospedale pediatrico nato in Italia (1843), il Regina Margherita di Torino, con il nuovo progetto della Città della Salute del duo Chiamparino/Saitta scomparirà e sarà abbattuto per farne, anche, degli appartamenti.

Dopo l’Oftalmico e quindi l’oculistica, un’altra eccellenza della sanità piemontese, l’Oirm e la pediatria, verrà drasticamente  depotenziata senza alcuna logica. Tutto il polo materno infantile, quindi anche il Sant’Anna, perderà la sua specificità e i posti letto dedicati ai bambini scenderanno dai 270 attuali a solo 90.

Gli interventi cui Tronzano fa riferimento sono quelli relativi al Parco della Salute. Vi riportiamo di seguito la descrizione presente sulla pagina istituzionale del progetto:

La petizione ha raccolto anche l’adesione di medici e infermieri per un totale di quasi 23mila firme. Tuttavia lo stesso Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, ha risposto alla petizione attraverso il quotidiano La Stampa: «Si sta imbastendo una speculazione politica a fini elettorali, mi preoccupa non in sé ma perché può sollevare un polverone che renderebbe incerti i tempi e diffidenti gli investitori. Nessuno ha mai parlato di chiusura del Regina o del Sant’Anna. Il nuovo Parco integrerà nei nuovi edifici tutte le aree diagnostico-terapeutiche, garantendo a quella pediatrica spazi adeguati e privilegiati, come per la traumatologia e l’ostetricia».

Per rispondere ai nostri lettori circa l’esistenza di una petizione possiamo parlare di notizia vera: la petizione esiste e compare su Change.org su iniziativa di Tronzano, che parla di abbattimento delle strutture del Regina Margherita di Torino mentre Chiamparino risponde che il Parco ospiterà anche tutte le aree diagnostico-terapeutiche.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

18 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa