L’11 febbraio 2018 Sostenitori.info ha pubblicato un articolo su un caso avvenuto a Capannori, quando un carabiniere fu condannato a risarcire un malvivente a seguito di un “arresto troppo violento”. Il caso non è nuovo ai nostri archivi. L’articolo di Sostenitori.info ritorna alla ribalta per un uso maldestro dello strumento “ricordi” su Facebook (ne abbiamo parlato qui).
Come avevamo scritto nel 2017 la notizia è vera.
Il 12 settembre 2011 un carabiniere, durante un controllo in un capannone a Capannori, sorprese un tunisino nell’atto di rubare del rame. Dopo le operazioni di arresto il militare fu condannato in appello a 4 mesi e al risarcimento di 7500 euro al malvivente per un “arresto troppo violento”, inclusa una provvisionale di 3500 euro immediatamente esecutiva.
Sostenitori.info non lo scrive, ma l’uomo sorpreso a rubare accusò un malore poco dopo l’arresto e fu necessario un trasporto al Pronto Soccorso. Come scriveva l’edizione lucchese del Corriere della Sera il 19 febbraio 2015:
Il tunisino viene dimesso dall’ospedale con un referto che parla di “trauma cranico non commotivo, ematoma al collo, contusioni multiple e micro frattura di una costola”.
Il tunisino aveva raccontato che i traumi subiti erano dovuti a una collutazione con il carabiniere. In ogni caso, il malvivente era stato condannato dallo stesso giudice a 18 mesi di reclusione per tentato furto.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…