Bufala

Un altro coccodrillo in Puglia, un’altra fake news diffusa nella comunità

Un altro coccodrillo in Puglia, anzi no, un’altra fake news. Perché l’abbiamo visto più volte come funzionano le fake news, e cosa le rende davvero virali.

Partiamo dalle basi: la precedente fake news del coccodrillo trovato a Brindisi era una bufala. Uno scherzo autoconfesso, viralizzato e diventato inarrestabile. A volte le bufale nascono anche così, come “meme ascesi”. Battute a cui qualcuno ci crede, e quando la smentita arriva ormai è tardi perché sono finite sui profili di tutti.

Un altro coccodrillo in Puglia, un’altra fake news diffusa nella comunità

Poi scatta un meccanismo difensivo affine a quello delle leggende metropolitane di tempi pre-internet: una volta che la bufala si diffonde, se ne perdono i contorni e i dettagli e vengono riempiti con altre idee.

Tempo fa abbiamo parlato di una bufala “vintage”, nata nel vecchio West primo novecentesco dove, di pubblicazione in pubblicazione, una storia ambientata in Texas ha fatto il giro di paesi e città locali passando dai giornali del West ai Tik Tok moderni.

È successa la stessa storia al presunto coccodrillo di Brindisi, che ora è diventato coccodrillo di Francavilla, ma che in Puglia non lo si è mai visto davvero.

Un altro coccodrillo in Puglia, un’altra fake news diffusa nella comunità

Anche in questo caso i colleghi di Facta hanno ricostruito la storia, cosa che non ci esime dal fare il nostro dovere e ricominciare l’analisi dal punto di inizio.

Un post social che, a onor del vero e per amor di correttezza e precisione non parla di coccodrilli in Puglia, né a Francavilla Fontana e né altrove.

La didascalia dice altro, dichiarando che effettivamente, anche al netto degli scherzi, i coccodrilli possono essere trovati in Italia.

Notare: non si parla di Puglia.

Nel video, il più classico degli esempi di come i coccodrilli possano trovarsi a spasso soltanto in Sudafrica…
Infatti, carabinieri e vigili del fuoco in divisa italiana – ma fidatevi, non erano italiani – sono andati a catturarlo direttamente sul posto
Per citare un artista che sarà a breve protagonista in quel di #Francavilla Fontana: “In America lo sai che i coccodrilli vengon fuori dalla doccia?”
#impossibile

Si parla della canzone “Coccodrilli” di Samuele Bersani, invitando i lettori a ricordare che preso Samuele Bersani stesso sarebbe arrivato a Francavilla Fontana in tour.

Ovviamente citare “coccodrilli” e “Francavilla Fontana” nella stessa notizia ha portato molti ad un capzioso collegamento.

Collegamento che ha avuto il duplice effetto di arrivare alla stampa locale come “avvistamento di coccodrillo in Puglia a Francavilla Fontana” e riempire la nostra casella delle segnalazioni di utenti pronti a chiedere (anche con una certa durezza) una “rettifica” e l’asseverazione della presenza del Coccodrillo Pugliese.

Rettifica che non potrà mai e poi arrivare, dato che si tratta del video della cattura del Caimano Jack a Orosei, pubblicato il primo settembre del 2019.

Come tutti sanno, Orosei è una cittadina in Sardegna, vicina al luogo dove il caimano Jack era fuggito dal Circo Marlin, attirandosi le simpatie e qualche preoccupazione dei locali.

Simpatie derivate dal fatto che l’evasione del rettile era durata ben una ventina di giorni, scatenando un certo tifo per la creatura animale e un sollievo per averlo ritrovato vivo e in buone condizioni di salute.

Quindi, rispondendo sia agli iniziali condivisori che a chi ha sposato la teoria del “è possibile vedere un coccodrillo o un caimano in Puglia” la risposta è senz’altro sì.

È possibile qualora l’animale evada da un giardino zoologico o un circo, come è avvenuto col Caimano Jack.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa