Bufala

“Trump caccerà Conte e il PD dall’Italia”, ma è il delirio di tanti siti complottisti

La nostra esperienza ci ha insegnato che esistono pagine social e siti satellite, una sorta di sistema web che da una realtà ne fa dipendere altre a supporto della stessa, per coprire eventuali buchi lasciati da potenziali chiusure per violazioni. Chiusure per violazioni che, ovviamente, generano il vittimismo degli autori che anziché mettere una mano sulla coscienza o sui libri parleranno di censura dittatoriale, pur aspirando loro stessi a una dittatura. Lo apprendiamo grazie ai nostri lettori dal sito Mondo Today che ieri, 21 agosto 2020, ha pubblicato un articolo secondo il cui titolo Trump caccerà Conte e il PD.

Nelle ultime settimane il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, avrebbe aumentato le pressioni nei confronti di Sergio Mattarella affinché faccia cadere il governo Conte e i suoi principali sostenitori, PD e M5S. Ciò che ha fatto infuriare The Donald è la politica filo-cinese di “giuseppi” e gli stretti rapporti con il governo di Pechino del M5S. Inoltre, Washington non gradirebbe la permanenza dell’Italia nell’UE. Si prospetta uno scenario che vedrà l’Italia fuori dall’Unione Europea e la cacciata definitiva della sinistra controllata dal Gruppo Bilderberg.

Sappiamo tutti che quando si parla di gruppo Bilderberg si ha a che fare con la più arcaica versione del complottismo, come dimostra il nostro archivio a questo indirizzoNon esiste alcuna traccia delle parole attribuite a Trump e non a caso gli autori di Mondo Today (ripresi oggi da Essere Informati) scrivono: “Donald Trump avrebbe aumentato le pressioni nei confronti di Mattarella” ricorrendo alla formula dubitativa che fa tendenza tra i siti acchiappaclick.

“Galeotto” è un video preso da Canale Italia e pubblicato da Essere Informati:

Della raccolta firme “degli italiani” all’indirizzo di Donald Trump per chiedergli un intervento contro Conte si sono occupati con un’ottima analisi i nostri colleghi di Butac in questo articolo pubblicato il 26 giugno. Il “popolo italiano”, nella petizione, avrebbe fatto riferimento a un ordine esecutivo contro Conte per negligenza medicacrimini contro l’umanità, ma l’ordine di riferimento (qui il riferimento istituzionale) riguardava crimini che nulla avevano a che vedere con gli stati emergenziali.

In poche parole: firmatari misteriosi (vengono citate soltanto le iniziali) hanno chiesto a Trump di intervenire contro Conte e di applicare un ordine sbagliato.

Per quanto riguarda tutto il resto, Mondo Today è solito pubblicare articoli inzuppati nel razzismo oltre a parlare di dittatura delle mascherine.

Trump caccerà Conte e il PD dall’Italia? Non esiste alcun riscontro su tale affermazione né su tale intenzione, siamo dunque di fronte a una bufala macchiata di complottismo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa