Truffe

Truffe agli anziani, attenti alla bufala del parente arrestato

Ci segnala un quotidiano locale del Sud Tirolo la segnalazione del ritorno del tipo di truffe agli anziani più famoso, quello da noi spesso citato come antenato del Phishing, le truffe online.

Truffe agli anziani, attenti alla bufala del parente arrestato

Antenato che continua ad esistere, ed è basato sullo stesso meccanismo psicologico: quello per cui l’essere umano è portato a fidarsi di persone munite di credenziali e una certa autorità.

Truffe agli anziani, attenti alla bufala del parente arrestato

Il giovane quindi crederà, per avidità, che il sito coi loghi di LEGO gli venda set da 200 euro a soli 2 euro o che Samsonite gli venda valige sequestrate ai Russi.

L’anziano invece crederà ad un truffatore che dichiari a gran voce e con tono fermo e deciso di essere un poliziotto o un avvocato. In entrambi i casi, venuto a sapere che un caro congiunto (figlio o nipote) dell’anziano ha causato un grave incidente stradale e rischia per questo gravissime conseguenze penali, chiedendo soldi per l’avvocato o per rimettere il parente in libertà.

Nei casi segnalati a Bolzano gli anziani hanno dimostrato maggior giudizio dei giovani dei casi menzionati: hanno provveduto dapprima a contattare i loro figli e nipoti per poi, confermata la truffa, denunciare i truffatori in Questura.

Truffatori che, ovviamente, ignoravano il fatto che in Italia non esiste il rilascio su cauzione e nessun avvocato di ufficio potrà mai presentarsi a casa di un anziano o telefonargli chiedendo “anticipi” cui subordinare la libertà dell’assistito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

49 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 ora fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa