Una nuova truffa corre su WhatsApp con un messaggio illusorio attributo al marchio Conad, come vi abbiamo confermato con un ulteriore approfondimento:
Si tratta, semplicemente, della nuova versione di una truffa già analizzata nel 2017, sia dal nostro staff che dal sito Investire oggi. Ciò che ci sentiamo sempre di ribadire è che nessuna azienda promuove offerte tramite la messaggistica istantanea. Concorsi a premi, promozioni et similia compariranno sempre e comunque nei canali ufficiali (sito ufficiale, canali social). Sui portali ufficiali di Conad, infatti, non esiste traccia del buono spesa di cui parla il messaggio.
Tentando di accedere al link da un computer, infatti, compare questo messaggio:
Il dominio del link-truffa, infatti, è .com, mentre il dominio del sito ufficiale di Conad è .it. Come si può notare, nel penultimo capoverso del messaggio comparso su Google Chrome si parla di phishing (leggete attentamente la nostra guida), dunque di truffa perpetrata tramite mezzi informatici. Il procedimento, come al solito, consiste nell’indirizzare il malcapitato in una schermata in cui viene comunicata la “vincita” del buono spesa, dopodiché si dovrà compilare un form con i propri dati personali.
Non fatelo.
Dopo aver letto questa nostra analisi avvisate immediatamente chiunque vi abbia inoltrato il messaggio, e ditegli di fare altrettanto. Chiunque deve cessare, da adesso, di credere che le azienda inoltrino concorsi a premi tramite app di messaggistica.
Non esiste alcun buono spesa Conad da 250€, tanto meno se il messaggio gira su WhatsApp.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…