Categorie: FacebookTruffe

TRUFFA Seguici e avrai un buono sconto – Bufale.net


Di tanto in tanto appaiono sui social network delle offerte economiche “miracolose”. Alcune verosimili, altri meno. Ad esempio potrete imbattervi in concorsi a premi, lotterie del web 2.0 dove l’utente assiduo viene premiato con premi di modico valore, “edizioni limitate” ed anteprime di prodotti appena usciti in commercio.
A volte potrete imbattervi in una serie di bufale, come questa: Truffa voucher e buoni su Instagram, nel mirino H&M, Zara e McDonald’s Italia.
Approfittando dell’uso di molti fornitori di promuovere piccoli sconti, qualcuno, con lo scopo di guadagnare followers, likes, o semplicemente di divertirsi alle spalle dell’utente imperito, molti utilizzatori di social network senza scrupoli hanno creato copie quasi perfette (abbastanza da ingannare l’utente medio) delle pagine sociali dei marchi più famosi, promettendo sconti ed offerte superiori a quelle delle pagine ufficiali, o addirittura la promessa di corposi sconti economici per chi mostri il suo smartphone acceso sulle loro pagine “fake”.
Naturalmente così facendo l’utente ingannato non otterrà alcuno sconto: avrà anzi contribuito a rendere la bufala più verosimile, aumentando il numero di iscritti e di visualizzazioni delle pagine fake.
Esiste pertanto un solo modo per sapere se ciò che stai leggendo è un vero sconto o una bufala: rivolgersi al servizio clienti della casa madre, che sovente avrà un servizio assistenza, una raccolta di FAQ o un numero verde per queste evenienze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

47 minuti fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

1 ora fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

3 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

19 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

20 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

22 ore fa