Categorie: TruffeWhatsapp

TRUFFA Sai che Esselunga regala a tutti un iPhone 7? Clicca qui – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un messaggio virale che sta circolando sui loro cellulari:

Sai che Esselunga regala a tutti un iPhone 7? Ho letto oggi sul volantino, devi fare veloce, vai qui! http://bit.ly/ESSELUNGA

Vanno distinti due separati piani che rendono il messaggio virale un caso di phishing, quella tipologia di truffa in cui un soggetto si sostiuisce ad un vero esercente sfruttandone il nome per le sue azioni

È assolutamente vero che Esselunga stia tenendo un legittimo concorso a premi nel quale tra i premi stessi saranno sorteggiati alcuni iPhone 7 (non quindi per tutti gli utenti, ma per tutti i sorteggiati).

Maggiori dettagli li troverete qui, e qui.

Quindi chi è davvero interessato al sorteggio non dovrà fare altro che recarsi nel negozio Esselunga più vicino, attivare la carta premi dell’esercizio e usare gli appositi grattini distribuiti dall’esercizio.

Il truffatore interviene sostituendosi ad Esselunga in un momento immediatamente precedente: intercetta sostanzialmente l’utente meno accorto prima che si rechi in negozio ad aderire al concorso nei modi voluti dalla compagnia, stimolandolo a cliccare su un indirizzo occultato da una pagina di reindirizzamento che conduce ad un falso sito non affiliato con Esselunga, ovvero http://iphone7-esselunga.letswin.xyz/.

Il danno è evidente: l’utente alla fine non sarà in grado di partecipare alle legittime attività di Esselunga, e rischierà di passare attraverso banner pubblicitari, o concedere ogni dato personale che sarà invogliato ad inserire a sconosciuti.

In più, un esercente onesto come Esselunga rischierà di essere danneggiato nella sua reputazione, venendo associato ad un caso di phishing.

Vale, pertanto, sempre il consiglio di verificare presso l’esercente indicato nei messaggi Whatsapp che riceverete.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 ora fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

15 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

18 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

24 ore fa