TRUFFA Sai che Esselunga regala a tutti un iPhone 7? Clicca qui – bufale.net

phishingesselungaCi segnalano i nostri contatti un messaggio virale che sta circolando sui loro cellulari:

Sai che Esselunga regala a tutti un iPhone 7? Ho letto oggi sul volantino, devi fare veloce, vai qui! http://bit.ly/ESSELUNGA

Vanno distinti due separati piani che rendono il messaggio virale un caso di phishing, quella tipologia di truffa in cui un soggetto si sostiuisce ad un vero esercente sfruttandone il nome per le sue azioni

È assolutamente vero che Esselunga stia tenendo un legittimo concorso a premi nel quale tra i premi stessi saranno sorteggiati alcuni iPhone 7 (non quindi per tutti gli utenti, ma per tutti i sorteggiati).

Maggiori dettagli li troverete qui, e qui.

Quindi chi è davvero interessato al sorteggio non dovrà fare altro che recarsi nel negozio Esselunga più vicino, attivare la carta premi dell’esercizio e usare gli appositi grattini distribuiti dall’esercizio.

Il truffatore interviene sostituendosi ad Esselunga in un momento immediatamente precedente: intercetta sostanzialmente l’utente meno accorto prima che si rechi in negozio ad aderire al concorso nei modi voluti dalla compagnia, stimolandolo a cliccare su un indirizzo occultato da una pagina di reindirizzamento che conduce ad un falso sito non affiliato con Esselunga, ovvero http://iphone7-esselunga.letswin.xyz/.

Il danno è evidente: l’utente alla fine non sarà in grado di partecipare alle legittime attività di Esselunga, e rischierà di passare attraverso banner pubblicitari, o concedere ogni dato personale che sarà invogliato ad inserire a sconosciuti.

In più, un esercente onesto come Esselunga rischierà di essere danneggiato nella sua reputazione, venendo associato ad un caso di phishing.

Vale, pertanto, sempre il consiglio di verificare presso l’esercente indicato nei messaggi Whatsapp che riceverete.

Latest News