TRUFFA Invia un messaggio al 83361 e ricevi una carta regalo Target gratis

Inviando un messaggio al numero 83361 si riceve gratuitamente una carta regalo Target? In realtà più che una bufala si tratta di una vera e propria truffa particolarmente insidiosa, visto che si conclude non tanto inviando le carte regalo gratuite promesse, ma piuttosto con gli utenti di Facebook che ci cascano che cominciano ad inviare messaggi spam (involontariamente) a tutti i gruppi di cui fanno parte.

La truffa – notata e smascherata anche da Snopes è molto semplice da smascherare. Qualche giorno fa, diversi utenti dei social media hanno cominciato ad inviare segnalazioni circa una promessa di donazione di carte regalo Target sotto forma di messaggio virale. In poche parole, inviando un messaggio con la scritta “TARGET” al numero 83361 si può ottenere una carta regalo Target in via del tutto gratuita.

Su Facebook questo tipo di messaggi segue una vera e propria “formula” che li rende, indipendentemente dalla truffa, molto simili tra loro. Si parte con un saluto, seguito poi dal testo della truffa e da un’emoji sorridente alla fine. Spesso vi è un coinvolgimento di alcuni bot e diversi account di utenti su Facebook potrebbero essere stati compromessi. Sono tante le persone che hanno evidenziato come la pubblicazione tramite il proprio profilo di una simile truffa relativa ad una carta regalo è avvenuta senza che ne fosse a conoscenza praticamente a tutti i gruppi di Facebook di cui erano membri.

Come viene sottolineato da portali come IDTHEftinfo.org, si tratta di messaggi che possono essere ricompresi nella categoria di truffe smishing, in cui lo scammer invia un messaggio di test al posto del messaggio di posta elettronica.

Questa truffa ha diverse caratteristiche in comune con tante altre precedenti relative a carte regalo gratuite promesse da Walmart piuttosto che da altri rivenditori.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

14 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

15 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

17 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

17 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

18 ore fa

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

19 ore fa