In questi giorni è circolato un post di una pagina Facebook chiamata PocoStore.it, dall’omonimo sito internet. Il testo e le modalità sono quelle già note a Bufale.net per altri e precedenti episodi.
L’unica differenza rispetto ad altri trattati in passato è il fatto che questa volta si ha un sito italiano (Whois). Il metodo è lo stesso:
Siamo di fronte ad una pagina che sfrutta la credulità degli utenti per aumentare il numero dei fan con concorsi truffa e in piena violazione sia del regolamento Facebook che della legge italiana.
Ecco quanto richiesto dalla legge italiana:
Ecco cosa riporta, invece, il regolamento Facebook:
E. Promozioni
1. Se Facebook viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
a. il regolamento ufficiale;
b. le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
c. la conformità alle normative che regolano la promozione e tutti i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
2. Le promozioni su Facebook devono includere:
a. una dichiarazione in cui ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
b. una dichiarazione in cui si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3. Le promozioni possono essere offerte sulle Pagine o all’interno di applicazioni su Facebook. I diari personali e le connessioni con gli amici non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).
4. Facebook non fornisce assistenza in relazione alla gestione della promozione e il gestore della Pagina accetta di usare il nostro servizio per gestire la promozione a suo rischio esclusivo.
Questa iniziativa della pagina Facebook non è tanto diversa dalle truffe delle false pagine Samsung.
Ecco alcuni consigli per evitare di cadere in certe truffe:
Il tempo di scrivere e pubblicare questo articolo ed ecco che sparisce sia la pagina Facebook ed il sito internet PocoStore.it presenta…qualche problema:
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…