La truffa è assai semplice, il copione ben collaudato: una mail truffa, asseritamente proveniente da un produttore (in questo caso la famosa Pasta De Cecco) offre ricchi premi (in questo caso una fornitura di pasta per un anno) a chi completerà un sondaggio.
“Sei tra i finalisti dell’estrazione 2016 del nostro concorso per ricevere una fornitura di pasta De Cecco per un anno. L’offerta valida solo in ITALIA é ormai limitata nel tempo. PARTECIPA ora! ISCRIVITI per scegliere il formato che preferisci.
Non perdere tempo inutilmente. L’accesso esclusivo al sondaggio é riservato a pochi partecipanti e le probabilità di vincita sono molto alte, considerando che sei tra i selezionati.
De Cecco offre da sempre una ricchissima varietá di formati, per soddisfare tutti i gusti e tutti i condimenti. E tu? Quale vuoi provare? PENNE o SPAGHETTI”.
Il sondaggio costringerà l’utente a passare attraverso una vera e propria via crucis di domande personali, banner pubblicitari e spam, nella migliore delle ipotesi portando il truffatore ad incassare i soldi dei banner incautamente cliccati/visionati dalla vittima, nella peggiore a fare in modo che lo stesso entri in possesso di tutti i dati che il truffato gli avrà fornito nella speranza di vincere il premio.
Infatti i giornalisti del quotidiano che ha rilanciato per primo l’allarme hanno immediatamente interpellato il produttore, che ha rilasciato il seguente responso:
«Confermiamo che si tratta di un’iniziativa totalmente estranea alla F.lli De Cecco, che non coinvolge in alcun modo la nostra azienda e alla quale raccomandiamo fortemente di non aderire. – spiegano – La F.lli De Cecco non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti da un’eventuale partecipazione al concorso o sondaggio».
Insomma, si tratta di una bufala o peggio ancora di una truffa.
Chiunque ricevesse quella email non solo non deve aderire, ma può anche segnalare il caso alla Polizia Postale o ai Carabinieri.
Ci riportiamo integralmente all’appello del quotidiano, raccomandando chi avesse incautamente aderito al finto sondaggio di sporgere denuncia nell’immediato, provvedendo allo stesso tempo a cambiare le password di ogni account di posta o social di cui avesse fornito estremi.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…