TRUFFA “Hai appena ricevuto una Raccomandata Digitale Tracciata”

Ci segnalano un messaggio in arrivo nelle caselle di posta elettronica di alcuni utenti:

La truffa fa riferimento al servizio di Poste Italiane e Nexive che consente il ritiro digitale di una raccomandata qualora, al momento della consegna da parte del postino, il destinatario non fosse presente. Quest’ultimo potrà andare a ritirarla all’Ufficio Postale oppure scaricarla online.

Esiste dunque questo tentativo di truffa perpetrata tramite phishing e segnalato anche dalla pagina Facebook della Polizia di Stato:

Sullo Sportello dei DirittiInformazione.itCinque Quotidiano sono riportate le dichiarazioni di Giovanni d’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti:

Si tratta della dimostrazione delle modalità con cui agiscono questi malfattori che approfittano della simulazione di servizi abitualmente utilizzati dagli utenti per trarli in inganno e sottrarre dati o insinuarsi nei dispositivi se si seguono le istruzioni costituite semplicemente da un banale “CLICCA QUI”.

Vi consigliamo, dunque, di verificare sempre il mittente del messaggio ricevuto e soprattutto di evitare di fornire i propri dati personali quando non si è certi della fonte. Le aziende offrono la loro assistenza anche per sollevarvi dai vostri dubbi.

 

 

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa