Bufala

Troppi malori alla guida e sospensione patente per i vaccinati: la bufala su Andrea Di Castello

Una nuova bufala sta prendendo piede in rete nel corso delle ultime ore, visto che si parla con insistenza di troppi malori alla guida, con relativa sospensione della patente per i vaccinati. Si tratta di una fake news colossale, imputata apparentemente al giornalista Andrea Di Castello. Tema che ci rimanda a quanto dichiarato alcuni mesi fa da Alessandro Meluzzi, noto personaggio spesso e volentieri presente nei salotti televisivi e pronto a portare avanti la propria campagna contro la vaccinazione Covid.

La bufala sui troppi malori alla guida e sospensione patente per i vaccinati: non esiste l’articolo di Andrea Di Castello

Andiamo per gradi. Come si fa a parlare senza alcun dubbio di una bufala? Lo screenshot che potete intravedere con il nostro articolo di oggi si riferisce chiaramente ad un articolo pubblicato in rete. Peccato che cercando il titolo esatto, vale a dire “troppi malori alla guida”, non appaia alcun risultato all’interno del motore di Google. A maggior ragione, se alla suddetta keyword andiamo ad aggiungere altre query come quelle che fanno riferimento alla sospensione della patente per i guidatori vaccinati.

Ancora, la bufala diventa ancora più evidente se ci si concentra sulla firma del pezzo. L’immagine che sta girando oggi 10 dicembre sui social, soprattutto sulle bacheche dei NoVax che esultano per una notizia del genere, ci rimandando ad un giornalista chiamato Andrea Di Castello. Anche su quest’ultimo, però, non si sono riferimenti sul web. Magari non esiste neppure qualcuno chiamato così iscritto all’Albo. Tanto dovrebbe bastare per dissuadere tutti.

Al di là del fact checking, qui davvero semplice, andrebbe fatto un discorso di logica. Dopo mesi di campagne per spingere la vaccinazione, come potrebbe il governo approvare la sospensione della patente ai vaccinati per troppi malori alla guida? Questo, nonostante non ci siano correlazioni al momento dimostrate coi 279 incidenti stradali menzionati nella bufala. Numero, tra l’altro, che non trova conferme in alcuna ricerca.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

1 giorno fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa