Bufala

Tornano le roulotte di Amatrice sotto la neve e l’attacco agli immigrati, ma è uno scatto del 2017

Si torna a parlare oggi 29 dicembre della roulotte imprigionata sotto la neve di Amatrice, con un appello affinché il Papa e la politica si possano mobilitare contro questa ingiustizia. Per rendere il post ancora più persuasivo, si fa chiaramente riferimento all’approccio che tali soggetti avrebbero nel caso in cui all’interno di questi camper ci fossero immigrati. Oltre al populismo becero, che come sempre utilizza argomenti sbagliati per affermare determinati concetti, c’è anche un altro dettaglio che sfugge a coloro che alimentano il post analizzato questa domenica.

La verità sulle roulotte di Amatrice sotto la neve

Al di là delle considerazioni che si possono fare sui tempi fisiologici affinché le persone riescano ad ottenere un’abitazione dignitosa, c’è un aspetto che va messo assolutamente in evidenza a proposito delle roulotte di Amatrice che si trovano in condizioni precarie sotto la neve. Questione che, tra le altre cose, abbiamo già affrontato ad inizio 2019 sul nostro sito e che puntualmente si ripresenta sui social.

In realtà l’immagine in questione sta girando nuovamente da un paio di settimane a questa parte e, come riporta Pagella Politica, in realtà si riferisce al 2017. Insomma, uno scatto decontestualizzato nei tempi e che non ci parla del reale stato attuale delle roulotte sotto la neve. O più in generale di Amatrice. E questo, senza voler in alcun modo minimizzare le pene che hanno sofferto e che continuano a soffrire coloro i quali hanno dovuto fare i conti con il terribile terremoto del 2016.

Insomma, il solito invito a tutti, affinché non si alimenti il clima di tensione sulla questione immigrati, utilizzando come avvenuto oggi una foto del 2017 e spacciarla per attuale. La situazione ad Amatrice sicuramente non è delle più semplici, ancora oggi, ma le roulotte bloccate sotto la neve non sono attuali ed è giusto sottolinearlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

7 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa