Notizia Vera

Torna il POS obbligatorio in tabaccheria per sigarette e marche da bollo

Torna il POS obbligatorio in tabaccheria per sigarette e marche da bollo: d’ora in poi l’esercente non ha scuse. Come visto in passato per altre categorie, anche il cliente del tabaccaio potrà, a sua discrezione, scegliere di pagare con carta o contante.

Torna il POS obbligatorio in tabaccheria per sigarette e marche da bollo

L’Agenzia delle Dogane infatti con una determinazione del 26 giugno 2023, operativa da pari data, del direttore Roberto Alesse cancella la precedente posizione del 25 ottobre 2022 che escludeva l’obbligo dei pagamenti elettronici per i tabaccai in relazione alle vendite di sigari e sigarette (ma più in generale tabacchi), francobolli e bolli.

Torna il POS obbligatorio in tabaccheria per sigarette e marche da bollo

Torna quindi l’apparato sanzionatorio per il tabaccaio “riottoso” con una sanzione di 30 Euro oltre il 4% del valore della transazione.

La motivazione della decisione è stata fornita ne

“il crescente effettivo impiego e l’evoluzione dell’offerta degli strumenti di pagamento elettronico, oggetto di innovative politiche commerciali ed iniziative di settore in continua evoluzione, trattandosi di mercato particolarmente dinamico, anche dal punto di vista delle tecnologie impiegate e degli attori”

Siamo infatti noi stessi a conoscenza di servizi di POS senza canone e con tariffe assai ridotte, o canoni contenuti, il tutto di molto più economico che i costi e rischi connessi alla gestione del contante, che alla prova dei fatti costa molto più dell’uso stesso del POS.

E se il tabaccaio dice che il POS non funziona?

Ne parlammo a suo tempo: sostanzialmente il tabaccaio non potrà rifiutare il pagamento, o vessare il cliente onerandolo di cercare qualcuno che gli “cambi le monete”.

Dovrà accettare che il cliente possa tornare in un secondo tempo con la valuta richiesta o attivarsi egli stesso per fornire resto idoneo qualora il cliente accetti di pagare i contanti ma non abbia con sé altro che banconote di grosso taglio.

Immagine di copertina: Old Ornate 1910 Art Deco Italian Tobacconist, di Philip Openshaw

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

11 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa