Acchiappaclick

Terza ondata di contenuti su Giancarlo Magalli morto oggi dopo la malattia: ancora malintesi

Stiamo facendo i conti con la terza ondata di contenuti su Giancarlo Magalli morto oggi dopo la sua malattia, in nome ancora una volta di malintesi vari. Sta circolando su Facebook un post con l’immagine di Giancarlo Magalli e la didascalia “addio“. Ecco che tanti utenti stanno ricondividendo tale notizia pensando alla morte dello storico conduttore televisivo.

Diffidate di alcuni contenuti su Giancarlo Magalli morto oggi dopo la malattia: come riconoscere i post clickbait

E pensare che abbiamo trattato un contenuto simile pochi giorni fa, prima di assistere a questa nuova serie di post. Una bufala a tutti gli effetti che è proprio il risultato di questo post ambiguo che non lascia spazio ad altre interpretazioni. Infatti si fa leva anche sulla malattia del conduttore, lasciando credere proprio come non ce l’abbia fatta.

Purtroppo si tratta dei soliti giochetti adottati da alcuni blog per attirare l’attenzione dell’utente, incuriosendolo e quindi arrivare poi all’apertura del link in cui si parla della reale notizia. Il problema è che molti si soffermano sul titolo del post, senza quindi approfondire il contenuto e questo è il più classico dei malintesi per la creazione di bufale.

La notizia della morte di Giancarlo Magalli è chiaramente fake, ma visto i problemi di salute avuti in questi anni dal conduttore, in molti possono pensare che sia reale. Perché allora scrivere un post con l’immagine di Magalli e la didascalia “addio”? Come detto si è cercato semplicemente di attirare l’utente medio sull’argomento in questione che non è assolutamente come sembra a primo impatto.

Giancarlo Magalli non è morto, anzi il post fa riferimento alla guarigione del conduttore avvenuta dopo mesi davvero complicati fatti di tantissime terapie. Magalli ha dovuto fare i conti con un linfoma vicino alla milza, una patologia anche abbastanza grave che gli ha fatto perdere molto peso. Per fortuna la medicina ha dato i suoi frutti e Giancarlo Magalli è guarito, ma ora ha intenzione solo di godersi i suoi affetti più cari lontano dalla tv.

Bisogna quindi fare attenzione a ciò che si legge soprattutto sui social, dove è facile imbattersi in post ambigui che lasciano credere cose non reali. Come sempre è bene approfondire una notizia prima di diffonderla, altrimenti si rischia spesso di essere uno dei principali artefici della viralità di certe fake news. Giancarlo Magalli ora sta bene e non è assolutamente morto. Insomma, fate attenzione ai post su Giancarlo Magalli morto oggi dopo la malattia, visto che non c’è alcun addio da dargli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

18 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

20 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa