Gli ultimi 819 ebrei norvegesi stanno per lasciare il Paese, ancora non è deciso il periodo della partenza che probabilmente non sarà di massa ma a scaglioni. La Norvegia sarà così la prima nazione europea dove gli ebrei, di fatto, non potranno più vivere, al loro posto ci saranno le sempre più numerose e agguerrite comunità islamiche che secondo l’andamento delle nascite nel giro di pochi anni saranno la maggioranza della popolazione.
A volte ritorna una curiosa bufala riguardante la Norvegia che, come molti stati del Nord Europeo, diventa talora un “Gatto di Shroedinger” del complottismo, “Terra Promessa” o “Inferno del Male” a seconda del punto di osservazione.
La bufala vorrebbe una popolazione ristretta di ebrei, 819, costretti ad abbandonare il paese perché “cacciati dagli islamici” con la cooperazione del governo e dei poteri forti, paventando addirittura la conversione della Norvegia in una Teocrazia.
Ciò è uno scenario quantomeno risibile, rilanciato anni fa da associazioni di estrema destra locali e mai smentito. Peccato che le statistiche ufficiali ( http://www.ssb.no/en/kultur-og-fritid/statistikker/trosamf/aar?fane=arkiv ) registrino una popolazione ebraica infima in partenza, ed in fisiologica flessione, come confermato dal Jewish Journal.
I colleghi di BUTAC, con arguta osservazione aggiungono inoltre che l’acritica presa di posizione verso l’una o l’altra parte del conflitto palestinese, lungi dall’essere esclusiva degli “stati islamici” è purtroppo comune a tutto il mondo: lo scrivente aggiunge figlia di una visione alterata delle guerre, non già viste come un triste fenomeno da evitare, ma come perverse partite a risiko con pedine umane.
Riassumendo, la notizia è una bufala. Gli attuali 788 ebrei sono in diminuzione fisiologica, e sovente malcensiti, come dimostra la presenza, comparando il dato del 2013 a quello del 2012, della mancanza dei dati della congregazione principale, quella di Oslo.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…