Bufala

Svendita carburante con benzina senza tasse domani 4 ottobre: arriva la catena WhatsApp

Una vera e propria svendita per il carburante, dovuta alla protesta dei benzinai, tramite la quale si arriverà addirittura a pagare la benzina senza tasse domani 4 ottobre. Questo almeno il contenuto di una catena che, da quello che ci risulta, sta girando parecchio su WhatsApp e Facebook in queste ore. Si tratta di un messaggio che fa tornare attuale il delicato tema delle accise, per le quali lo stesso Salvini negli ultimi giorni ha dovuto far fronte a diversi commenti negativi nei suoi confronti sui social. Ve ne abbiamo parlato con un articolo dedicato.

Il testo della catena sulla benzina senza tasse

Abbiamo effettuato un’analisi incrociata con quanto disponibile su Facebook oggi 3 ottobre, incrociando il tutto con il messaggio che ci è arrivato su WhatsApp poco dopo le 17. Morale della favola? Siamo al cospetto della solita catena che fa circolare la più totale disinformazione su una questione che potrebbe ingannare soprattutto coloro che hanno meno dimestichezza con la fake news. Ecco perché abbiamo deciso di intervenire, segnalandovi in primo luogo il testo del messaggio sulla benzina senza tasse domani 4 ottobre:

“Domani, tra le 14 e le 18, le grandi compagnie di benzina venderanno carburante senza tasse per protestare contro il governo Conte bis. Il prezzo della benzina sarà di 0,60 EUR e il prezzo del diesel di 0,45 EUR. Ecco il link con la lista delle stazioni di servizio partecipanti”.

Non riportiamo il link presente all’interno del messaggio per risparmiarvi la perdita di tempo, ma la pagina non fa altro che rendere esplicito quello che sembra essere soprattutto uno scherzo (più che una bufala) nei confronti di quelli che per gli autori dell’iniziativa sono “analfabeti funzionale”. Senza entrare in troppi giochini psicologici, a noi non resta alto da fare che ribadire un concetto semplice: niente benzina senza tasse domani 4 ottobre, zero verità nel messaggio Facebook e WhatsApp che sta circolando in queste ore a margine della protesta dei benzinai sulle accise.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

10 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

12 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa