Susan B. Anthony viene percossa in strada (Foto)

Susan B. Anthony è una delle attiviste più famose del femminismo della fine dell’Ottocento. In questi giorni sta girando un meme dal titolo “esci dal voto” che mette in risalto una fotografia che è stata fondamentale per ottenere il sostegno pubblico al movimento britannico delle suffragette.

La fotografia mostra l’attivista per i diritti delle donne mentre è percossa durante una protesta nel 1872.

Il meme

Il meme è diventato virale online, per catturare l’attenzione in occasione delle votazioni nelle prossime elezioni di medio termine. Il meme mostrava la fotografia con il titolo “picchiata e arrestata per aver provato a votare”.

Questa fotografia è stata scattata sulla scena di una protesta per il diritto al voto, ma non è di Susan B. Anthony. Non è ambientata negli Stati Uniti, e non è del 1872.

L’immagine è stata originariamente pubblicata sul quotidiano inglese The Daily Mirror il 19 novembre 1910 per un servizio sulla protesta chiamata “Black Friday”, delle suffragette, il giorno prima in cui 300 donne marciarono verso il Parlamento per il voto alle donne.

La donna attaccata non fu identificata dal giornale, anche se in seguito fu identificata come Ada Wright, che aveva già fatto parte del movimento delle suffragette per anni quando lei e altri attivisti marciarono alla Camera dei Comuniper protestare contro il blocco di un disegno di legge che avrebbe concesso a circa un milione di donne il diritto di votare.

In uno studio storico dell’agosto 2004, pubblicato dall’European Journal of Women’s Studies, la ricercatrice Katherine E. Kelly ha riferito che la Wright e le sue compagne furono “picchiate con pugni e trattate con insolita ferocia”. La fotografia fu scattata da Victor Consolé dell’agenzia News di Londra, e diede origine ad un caso, non riuscito, di censura, da parte della polizia dell’epoca.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

10 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa